Visite ortopediche gratuite all’ospedale di Rapallo per prevenire danni

Visite ortopediche gratuite all’ospedale di Rapallo per prevenire danni
Ortopedia in primo piano alla Asl 4

La Asl 4 promuove una campagna contro le malattie legate alle grandi articolazioni: tra febbraio e marzo valutazioni specialistiche su anca, spalla e ginocchio.

Circa un quinto dei liguri, con ovvie punte nella popolazione anziana, soffre di patologie alle articolazioni alle ossa. La Asl 4 organizza, così, tre settimana di visite gratuite, all’interno della struttura di ortopedia dell’ospedale di Rapallo: all’anca, dal 6 all’11 febbraio, alla spalla, dal 27 febbraio al 3 marzo, al ginocchio, dal 26 al 31 marzo. Lo scopo è favorire la diagnosi precoce e il miglior trattamento delle patologie che colpiscono articolazioni maggiori. Verranno visitate dodici persone al giorno. Ci si può prenotare chiamando, dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 16,30, questo numero di telefono: 0185/363618
“I danni maggiori alle articolazioni – spiega Pierluigi Desirello, primario di Ortopedia e Traumatologia della Asl 4 – iniziano con piccoli fenomeni infiammatori di degenerazione cartilaginea. Il primo sintomo che deve far sospettare è, chiaramente, il dolore. Lievi fenomeni dolorosi infiammatori possono portare a delle erosioni cartilaginee che, se sottoposte in tempo ad adeguate terapie, possono essere risolte con piccoli interventi artroscopici”.
Se gli interventi sui femori rotti rimangono a Lavagna, tutti gli altri interventi ortopedici della Asl sono concentrati a Rapallo: “IL centro di eccellenza in ortopedia – spiega il direttore generale, Paolo Cavagnaro – è in grado di trattare tutte le patologie ortopediche e di eseguire artroscopie di spalla, ginocchio, anca, caviglia e polso. Utilizza un ampio spettro di metodiche di intervento, anche quelle attualmente più all’avanguardia. Sono più di duemila gli interventi eseguiti durante l’anno”.