Virtus Entella, serata magica al Comunale: con il Foggia la vittoria del cuore

Virtus Entella-Foggia

Prosegue il cammino della Virtus Entella nei play-off di serie C. Questa sera i biancocelesti hanno battuto 2-1 il Foggia al termine di una partita avvincente e combattuta fino al 95’.

Prima del fischio d’inizio il presidente Antonio Gozzi ha consegnato una maglietta celebrativa a mister Zeman, che proprio oggi festeggiava i suoi 75 anni. L’allenatore boemo è stato applaudito da tutto lo stadio ed in particolare dai mille tifosi del Foggia assiepati in gradinata nord.

Senza gli infortunati Chiosa e Paolucci, Volpe ha sorpreso un po’ tutti schierando titolare dal primo minuto Meazzi al fianco di Merkaj. La Virtus Entella doveva vincere per passare il turno ed i chiavaresi hanno iniziato il match con il piede sull’acceleratore. Fino a quando, dopo 8 minuti di gioco, con un sinistro dai 25 metri Rada ha trovato l’angolino e portato in vantaggio la formazione biancoceleste. Il Foggia ha reagito e con il passare dei minuti è diventato padrone del campo, ma fino all’intervallo la Virtus Entella ha ribattuto colpo su colpo.

Poi, ad inizio ripresa, la squadra di Volpe ha rischiato di capitolare. Al 53’ Petermann, un metro dentro l’area, con un sinistro di controbalzo ha pareggiato i conti e regalato la virtuale qualificazione al Foggia. Giusto il tempo di riprendere il gioco e l’assistente di linea ha visto un colpo proibito di Schenetti ai danni di Girasole. Il numero 10 biancoceleste è stato così espulso e la Virtus Entella si è trovata in inferiorità numerica. Sembrava finita, ma i chiavaresi avevano ancora un colpo in canna e lo hanno sparato al 72’ quando Capello, sugli sviluppi di una rimessa laterale, ha trovato lo spiraglio giusto per il gol del 2-1, il gol della qualificazione. Da lì in avanti il Foggia ha tentato in tutti i modi di ribaltare ancora le sorti del match, ma il fortino biancoceleste ha retto fino al 95’.

Al triplice fischio è esplosa la festa del Comunale, mentre i mille tifosi del Foggia, nonostante la sconfitta, hanno applaudito calorosamente la loro squadra. La Virtus Entella approda così ai quarti di finale, dove affronterà, non da testa di serie, una fra Padova, Reggiana, Catanzaro e Palermo. Quale fra queste lo deciderà il sorteggio. La partita di andata si giocherà il 17 maggio, quella di ritorno il 21 maggio.

Il commento di mister Gennaro Volpe:

Il commento del presidente Antonio Gozzi: