Viabilità, Santa Vittoria, barriere architettoniche: interventi a Sestri Levante

Nuovi lavori pubblici in cantiere a Sestri Levante
Nuovi lavori pubblici in cantiere a Sestri Levante

L’amministrazione comunale ha deliberato una serie di interventi che interessano la viabilità, Piazza della Chiesa di Santa Vittoria e l’eliminazione di barriere architettoniche in città.

La giunta comunale di Sestri Levante ha approvato una serie di interventi per il miglioramento della viabilità, veicolare e pedonale, in città. L’investimento complessivo ammonta ad oltre 133 mila euro. Quattro gli interventi previsti: la realizzazione di un’area di sosta per 18 auto e 3 moto all’incrocio “Lapide”; l’abbellimento con aiuole verdi della rotatoria all’incrocio tra Via Sara e Via Bruno Primi; alcune modifiche alla corsia di marcia per rendere più sicuro l’innesto dei veicoli provenienti da Via Bruno Primi e che viaggiano verso Sestri/Riva nella rotatoria fra Via per Santa Vittoria e Via Primi; lo spostamento di alcuni metri dell’attraversamento pedonale in Piazza Sant’Antonio, adiacente a Corso Colombo, verso Piazza della Repubblica, per rendere più sicuro il passaggio dei pedoni.

La giunta di Sestri Levante ha anche deliberato gli ultimi lavori migliorativi alla Piazza della Chiesa di Santa Vittoria ed al marciapiede di accesso alla scuola elementare. A breve potranno dunque riprendere i lavori già iniziati e finanziati con risorse del 2013. In merito al marciapiede, in particolare, grazie all’accordo con il proprietario dei terreni a monte della strada, la larghezza dello stesso passerà dai previsti 90 a 120 centimetri. Il proprietario ha ceduto gratuitamente il terreno necessario e si è anche impegnato a finanziare la realizzazione del muro di sostegno della scarpata. Infine, la giunta comunale ha deciso di destinare 31.600 euro per eliminare alcune barriere architettoniche in città. In questo caso gli interventi sono stati concordati con la Consulta dell’handicap.