Verso l’8 settembre: stasera aprono gli stand dei Quartieri di Recco

Cresce l
Cresce l'attesa per le serate di fuochi
Cresce l’attesa per le serate di fuochi di 7 e 8 settembre

Tutti gli appuntamenti di oggi: tributo a Pino Daniele a Chiavari, a Rino Gaetano a Leivi, mentre proseguono il “Posidonia Festival” e “Un mondo di diritti”. A Rapallo doppia proposta musicale, tango a Lorsica. E molto altro.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 5 settembre, nel Levante. Partiamo, ovviamente, da Recco, dove è, di fatto, il primo giorno dei festeggiamenti per Nostra Signora del Suffragio, con l’apertura degli stand gastronomici dei Quartieri, tra i quali Bastia utilizzerà il ricavato per inviarlo ai familiari dei pirotecnici Bruscella, scomparsi nell’esplosione della loro fabbrica. Il resto del programma è all’insegna dello sport, con il torneo di “touch rugby” nel pomeriggio al campo Carlo Andfrone e la “Marcia dei Fuochi” per adulti e bambini dalle 19, cui si unisce la festa della Pro Recco alla piscina di Sant’Anna alle 17.30.

A San Fruttuoso di Camogli, scattano iniziative collaterali alla mostra “Liguria in vetrina”, aperta nell’Abbazia sino al 18 ottobre. In particolare, oggi, alle 15.30, a cura del laboratorio Fratelli Levaggi, si tiene un incontro dedicato alla Sedia Chiavarina.

A Santa Margherita, prosegue il “Posidonia Festival”, con “ecofiera” nei Giardini a Mare dalle 17.30 e laboratorio per bambini dalle 17.30 alle 19. L’anfiteatro ospita, dalle 20, la conferenza “Salviamo il mare”, dedicata a pesca e acquacoltura, mentre dalle 21.45 scattano le proiezioni cinematografiche dedicate al mare e alle 23.15 suonano i Pedro Navaja Sound Machine. Alla rotonda sul mare, alle 20.30, incontro di poesia.

A Rapallo, la Pro Loco Terraemare allestisce, oggi e domani, al chiosco della musica, una mostra di pittura e scultura dei propri artisti, con quadri di diversa tecnica, sculture in ardesia e pure lavori in ceramica, tutto visitabile dalle 10 alle 19. Alle 18 scatta l’apericena al Parco delle Fontanine, con ricavato destinato al progetto di realizzazione di un campo da pallavolo. E’ doppia la proposta musicale, sempre a Rapallo: alla chiesa di San Francesco, alle 21, si esibisce il Coro Farnesiano di Piacenza con le sue voci bianche, all’Oratorio dei Bianchi, sempre alle 21, è la volta del duo Marcello Cassinelli – Guido Ferrari, tenore e organo.

A Chiavari, prosegue “Un mondo di diritti”, la festa multietnica organizzata dalla Cgil Tigullio – Golfo Paradiso nella tensostruttura di Parco Rocca, con gastronomia e spettacoli musicali alla sera. Alle 17.45 si tiene l’incontro con Getto Viarengo sulla vicenda della nave Sirio, affondata dopo la partenza da Genova nel 1906, mentre trasportava numerosissimi migranti italiani. Alle 18, invece, altro incontro, dal titolo “Lavoro, legalità, diritti”. Un tributo a Pino Daniele è invece organizzato dall’associazione “Amici di Simone Tanturli”, nell’area feste della scuola Maria Luigia: dalle 19.30, stand gastronomici con focaccia al formaggio e panini, dalle 21 il concerto a ingresso libero.

A Leivi, seconda e ultima sera del “Leivi critical beer”, nell’area di San Bartolomeo: dalle 17 aperti gli stand con degustazioni di birre artigianali, dalle 19.30 anche la cucina, alle 22 si tiene il concerto dei Capofortuna, tributo a Rino Gaetano.

Si impara il tango, o lo si gusta eseguito da professionisti, a Lorsica, al Museo del Damasco, con il maestro Riccardo Dominici: un piccolo corso inizia alle 18, mentre alle 20 si tiene l’apericena con visita al museo. La serata prosegue, alle 21, con l’esibizione di tango, seguita dal ballo libero per i partecipanti.

Oggi, con ritrovo al mercatino agricolo di Conscenti, il consorzio “Una montagna di accoglienza nel Parco” propone un itinerario tra i sapori antichi dell’alta Val Graveglia: sabato 26 si replica con percorso nella bassa valle. Ai giardini Pertini di Conscenti, invece, stasera si tiene una “cena insieme” di beneficenzacon ricavato devoluto al centro Benedetto Acquarone e l’intrattenimento di Oriano Castelli & ProspettivAcustica. E’ Festa di Nostra Signora di Lourdes, invece, ai Prati di Mezzanego: stasera Messa prefestiva alle 20.30 a Mezzanego Alto, domani pomeriggio Messa e processione saranno seguite da lotteria e intrattenimento musicale.