Venerdì 7, gli appuntamenti

Venerdì 7, gli appuntamenti
Si apre una festa tradizionale a Camogli

Prima giornata a Lavagna per “Pesto e dintorni” e a Camogli per la “Madonna dei gotti”. A Chiavari, premiata la donna che conduce uno degli ultimi mulini. Incotnro sul compostaggio a Casarza.

Prende il via oggi, a Lavagna, la rassegna “Pesto e dintorni”, con gli stand di piazza Vittorio Veneto, dedicati ai prodotti gastronomici, che aprono i battenti alle 15, rimanendo aperti sino alle 20 e prevedendo anche il laboratorio tecnico – pratico a ciclo continuo sulla preparazione del pesto. La scuola alberghiera propone, invece, alle 16,30, sempre in piazza, una degustazione con basilico “dall’antipasto al dolce”. Alle 15, nella sala del consiglio del palazzo comunale, si tiene il workshop per operatori professionali del settore, mentre alle 16,30, all’auditorium Camopodonico, vengono consegnati i “premi pesto 2011”.

Vediamo gli altri appuntamenti di oggi. A Camogli, prende il via la festa della “Madonna dei gotti”, così chiamata dal soprannome dell’edicola che si trova nel centro storico. Dalle 17 di oggi pomeriggio, nella sede della Rari Natnes, in via Garibaldi, si potranno visitare le mostre di modellismo navale e di carte nautiche. A Chiavari, la Consulta Femminile del Tigullio consegna, alle 16,30, nel salone del Banco di Chiavari, il proprio premio, giunto alla ventesima edizione, a Franca Pierini, che gestisce, a Castiglione Chiavarese, uno degli ultimissimi mulini in attività. Riprendono, poi, gli icontri pubblici per istruire su come possa essere fatto il compostaggio domestico, senza gettare i rifiuti umidi in pattumiera: l’incontro di questa sera alle 21 si tiene a Casarza, nella sala consiliare del comune. Al Salone Nautico di Genova è protagonista l’Area Marina Protetta di Portofino. Il tirolo del convegno da essa organizzato per le 15 è “alieni tra noi”, argomento sono le specie ittiche non autoctone che si trovano nel Mediterraneo. Per i locali privati, segnaliamo il karaoke alla pizzeria “La Cava” di Leivi.