Venerdì 5, tutti gli appuntamenti di oggi

Venerdì 5, tutti gli appuntamenti di oggi
Piazza Marconi

“Scorribanda gastronomica” a Recco, blues a Rapallo e Sestri. A Lavagna, palio d’armi in piazza Marconi. Nell’entroterra, appuntamenti importanti a Borzonasca, Favale e Gattorna. Lirica a varese Ligure. E poi molto, molto altro.

Siamo agli appuntamenti di stasera. Quello per i buongustai è a Recco, la nuova edizione della Scorribanda Gastroonmica: con l’acquisto dei coupon, si può mangiare un piatto diverso in ogni ristorante cittadino, muovendosi con il tradizionale trenino. Semrpe a Recco, nella chiesa di Polanesi, è in programma un concerto d’organ, con Walter D’arcangelo, organista titolare della cattedrale di Chieti. Per gli incontri culturali della Tigulliana, a Santa Margherita, alle 21, in piazza Caprera, Marco Delpino parla dei romanzi gialli, con lo scrittore Giorgio Ficara, il girnalista Egidio Bandini ed il maresciallo Salvatore Careddu. A Rapallo, invece, quello di oggi è il secondo giorno di Rapallo Expò,. Stasera, alle 21,30, Luca Bertone si esibisce sul lungomare con la sua blues band.
A Chiavari, al “Vaffè di via Veneto”, per iniziativa della libreria “La zafra”, Maurizio Pai, in collegamento audio video, presenterà il suo libro “Due ruote, due matti, una tenda”, mentre nel giardino di Villa Rocca tornano le serate danzanti, stavolta con l’orchestra “I Baraonda”.
Lavagna, invece, apre il ciclo della torta dei Fieschi. Questa sera, dalle 21, in piazza Marconi, si svolgono i preliminari del Palio d’Arco e la presa della Basilica. Sempre a Lavagna, segnaliamo anche la musica di Oriano Castelli, alle 21 nei giardini della Torre del Borgo, ed il concerto del corpo bandiastico, sempre alle 21, in via Milite Ignoto. Prosegue, poi, la Festa Democratica al Parco Tigullio: il dibattito di questa sera è quello su legalità e infiltrazioni mafiose, con l’onorevole Andrea Orlando ed il sindaco Giuliano Vaccarezza.
Andiamo a Sestri Levante. Ian Paice e Tolo Marton Band si esibiscono all’arena Conchiglia, mentre in corso Colombo è prevista una serata jazz. Ai Bagni Liguria, alle 17,30 arriva Mistes Joe, il mago dei bambini, mentre alle 21 gli esperti della cooperativa olivicoltori offrono una guida all’assaggio dell’olio extravergine. Ci si diverte molto a Casarza con “Ci provo anch’io”, la versione locale della “Corrida – dilettanti allo sbaraglio”, alle 21 in piazza Unicef.
Ai Casali di Stibiveri, sulle alture di Borzonasca, si apre la tre giorni della “Giostra dei Casali”. Stasera si esibiscono i Maghi di CarrOz, ma sono in programma, da oggi a domenica, anche rievocazioni medievali e riscoperte di piatti antichi. L’entroterra, però, stasera offre diversi eventi. A Favale di Malvaro prende il via il Favale Wild Festival, con serate gastronomiche genovesi ma anche ottima musica: stasera Napo torna ad interpretare De Andrè. A Gattorna, in Comune di Moconesi, serata speciale di “Venerdissima”, con  tre eventi musicali e la proiezione dei cartoni della Bernarda Production, in una sorta di notte bianca con eventi dislocati in tre locations. Chiudiamo con un appuntamento imperdibile per gli appassionati di lirica: a Varese Ligure, infatti, va in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi.