Venerdì 25, tutti gli appuntamenti di oggi

Il Duo Maclè chiude a Sestri il Festival Estivo di musica da camera

Blues e classica a Sestri, opera a Moneglia, musica di vario tipo a Santa Margherita, Dea Dani al pianoforte a Lavagna, commedia dialettale a Chiavari, prosegue l’Expo, feste a Rapallo, Riva, Tribogna, e molto altro.

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 25 agosto.

A Sori, prosegue la rassegna “Sori solidale”, a favore della Gigi Ghirotti: tornano gli stand gastronomici con piatti locali, musicisti e cabarettisti. Sono allestiti treni speciali ed una navetta collega il centro di Sori al parcheggio della stazione di Pieve Ligure, dalle 19 alle 23.

Diversi sono gli eventi di Santa Margherita, dove i bambini sono invitati alla prova pratica di subacquea “Scopri il tuo mare”, dalle 14.30 alle 18.30, sulla spiaggia di Ghiaia. L’incontro con l’astrofisico Piero Galeotti e l’editrice Enrica Melossi è in programma alle 18 al pian terreno di Villa San Giacomo, nel complesso di Villa Durazzo: l’incontro si intitola “l’astronomia nell’arte”. Si balla la zumba, alle 19.30, in Piazza del sole, mentre piazza Caprera ospita alle 21.30 un concerto di musica classica e sulla spiaggia di Ghiaia si torna alle 22 per una serata musicale anni 90. Sono tutti eventi a ingresso libero (l’ultimo ad offerta). Intanto, al castello cinquecentesco si apre la mostra di pittura di Dorothea Lustig che proseguirà sino al 17 settembre.

A Rapallo, “Ritmica sotto le stelle”, lo spettacolo della Ginnastica Rapallo, alle 21, sul lungomare, davanti al Chiosco della musica. Intanto, nell’area feste di San Pietro, prosegue la “Estate rossa”, con stand gastronomici e musica da ballo.

A Chiavari, torna l’appuntamento con la rassegna di teatro dialettale organizzata dall’associazione O Castello: alle 21, la Nuova Filodrammatica Genovese “I Villezzanti” porta in scena “Un giorno in pretura do 48 (fratelli d’Italia)”, due atti goviani, per la regia di Anna Nicora.

Grande concerto di pianoforte alla Torre del Borgo di Lavagna, dove si esibisce la piccola Dea Dani, eccezionale musicista, affiancata dal fratello Jorgen in brani dei grandi della musica classica, più composizioni personali, tra cui quella dedicata ad Amatrice. I due bambini saranno affiancati anche dal maestro Franco Trabucco: appuntamento alle 21, con ingresso libero. La musica è invece quella della rassegna “Note in piazza”, in piazza della Libertà.

In Val Graveglia, si apre la festa di San Bartolomeo a Statale di Ne: dalle 21, servizio bar, testaieu e grande tombolata.

Nel territorio di Sestri Levante, tornano gli incontri del venerdì sera della basilica di Santa Maria di Nazareth: alle 21.15, Pietro Landriani racconta “La Confraternita dei Disciplinati di Santa Caterina di Alessandria”. Giochi per tutte le età, invece, con le “Mini Olimpiadi 2017” al parco della Lavagnina (domani replica al campetto parrocchiale di San Bartolomeo della Ginestra), dalle 16. Al Parco Mandela, si svolgono alle 21 le osservazioni astronomiche guidate, mentre due sono i grandi appuntamenti musicali della serata: all’abbazia dell’Annunziata, alle 21.15, per il Festival Estivo di Musica da camera, il Duo Macrè esegue al pianoforte “Tradizioni, fiabe, leggende, aneddoti: la musica che racconta”; invece, la Gnola Blues Band con Leonard Goodies sono in concerto al Teatro Conchiglia, dalle 21.15, per il “Dock the Bay Blues Festival” (apertura cancelli alle 20, 10 euro. Presente servizio bar con panini).

Prosegue la Festa dell’Unità sul Lungomare Kennedy di Riva Trigoso, con stand gastronomici, e musica da ballo, stasera con “The Fifties”.

A Moneglia, serata di opera: alle 21, sul sagrato della chiesa di San Giorgio, “Orfeo all’inferno” di Offenbach, ad ingresso libero.

Come ogni venerdì estivo, visita guidata alle 20 al Mucast, il museo archeominerario di Castiglione Chiavarese. A Deiva Marina, gara di cucina con lo chef Alessandro Dentone, in piazzetta Doria, dalle 21.30.

Seconda delle quattro giornate di Expo Fontanabuona, ai padiglioni espositivi di Calvari, aperti dalle 10.30 alle 23.30, con ristorante affidato alla Pro Loco di San Colombano ed un gustoso menu che propone minestrone genovese e piatti alla nocciola. Dimostrazioni ed esibizioni dalle 11, intrattenimento per bambini con il Mago Joe dalle 19, esibizione itinerante di pifferi dalle 19.30. Quanto agli spettacoli serali, alle 21, in area 1 danze popolari a cura dell’associazione “Passi e ripassi” di Genova; alle 21.30, in area 2, il concerto di Gioacchino Costa con i brani del suo album “Sottopelle-sottoterra”.

E’ festa a Cassanesi, in territorio di Tribogna, con stand e, alle 21, il ballo con Maurizio Medeo.

A Tavarone, in territorio di Maissana, inizia la 47^ Sagra del Fungo porcino, con stand gastronomici a tema aperti dalle 19.30 e la serata danzante con l’orchestra Magnoli e Messina.