Venerdì 10, tutti gli appuntamenti

Il Duo Dissonance a Sestri

L’organista di Notre Dame suona a Recco, Maurizio Lastrico all’arena Conchiglia di Sestri Levante, le società sportive in mostra a Rapallo. Si impenna il numero di feste e sagre.

Grande appuntamento, a Recco, nella chiesa parrocchiale, con i concerti del Festival organistico internazionale: alle 21,15 suona Olivier Latry, organista titolare della cattedrale di Notre Dame. Sarà una serata speciale a Camogli, con la proclamazione dell’immagine che verrà usata per il materiale della 26^ edizione di “San Valentino – Innamorati a Camogli”, il prossimo febbraio. La serata di premiazione porta con sé l’esibizione della Scuola di tango argentino dell’associazione “Gli emigranti del tango”. A Santa Margherita, per i concerti del Santa Festival, alle 21, a Villa Durazzo, è la volta degli allievi dei corsi di alto perfezionamento di canto e di chitarra.
A Rapallo, prosegue la 13^ Rapallo Expo, con i suoi spettacoli collaterali: stasera, alle 21, corteo storico, con la partecipazione del gruppo sbandieratori di Lavagna. Le società sportive rapallesi, invece, si mettono in mostra, per tutto il pomeriggio, sino alle 20, invia Roma e al Parco De Martino, per una iniziativa del Cor, Consorzio operatori Rapallo.
A Zoagli, la pro Loco propone “i giochi dimenticati”, dalle 18 alle 20, in piazza XXVII dicembre.
A Chiavari, primo giorno della Festa della Libertà del Pdl, con stand gastronomici, musica e dibattiti politici. Alle 19 riprende, invece, nel mare davanti a Bagni Gianni, il torneo di pallanuoto.Si apre, poi, sempre a Chiavari, la mostra “essere missionari nei propri luoghi”, allestita dalla fraternità locale dell’ordine francescano secolare, sino a domenica 19, mattina e pomeriggio, nel sottoportico del santuario di Sant’Antonio.
Nuovo appuntamento, a Lavagna, con le visite guidate alle aziende agricole: dalle 18 alle 20, si potrà visitare l’azienda Orseggi. I locali di via Dante propongono, invece, alle 21.30, la musica di “O canto do canto” ed alla stessa ora parte da piazza della Libertà la visita guidata della città. In via Matteotti, alle 17 scatta il mercatino, alle 21 la dimostrazione di Zumba. Al Parco Tigullio prosegue, invece, la Festa Democratica del Pd.
A Sestri Levante, invece, il Festival Estivo di musica da camera propone il concerto del Duo Dissonance, che esegue musiche da tango, alle 21, all’abbazia dell’Annunziata. Nuova uscita in bicicletta, invece, per l’associazione Vivimbici: alle 19, appuntamento alla stazione di Sestri per un percorso con tanto di lezione di yoga. Quella di Sestri, però, è anche serata di grande cabaret, con Maurizio Lastrico, star di Zelig, alle 21.30 all’arena Conchiglia, a pagamento, con lo spettacolo “Se fai qualcosa in giro dimmelo”. A San Bartolomeo della Ginestra prosegue, poi, la “sagra del risotto alla marinara”.
Sarà una suggestiva “notte in quota”, invece, quella di Santo Stefano d’Aveto, al rifugio del Prato della Cipolla, per osservare le stelle di San Lorenzo. Il programma prevede appuntamento, al rifugio, alle 18, e poi escursione e cena in quota.

Tra le feste dedicate a San Lorenzo e le varie sagre sparse sul territorio, anche già in vista di San Rocco e dell’Assunta, questo argomento merita un capitolo a parte.
In primo piano, chiaramente, stasera, quella di San Lorenzo della Costa, in Comune di Santa Margherita, per la quale l’Atp organizza anche un servizio navetta speciale, con partenze, dalle 18.10 all’una di notte, da piazza Vittorio Veneto e dalla stazione di Santa Margherita, sino a San Lorenzo, e ritorno.
Tre serate di festa, da domani a domenica, sono previste anche anche a Vescina, frazione di Avegno, con stand gastronomici e serate danzanti.Nell’entroterra del Tigullio, stasera, gastronomia e musica sono in programma a Pezzonasca, frazione di Moconesi, Pianezza di Cicagna, Casoni di Maborzasco, Levaggi di Borzonasca, Conscenti di Ne, Sorlana, frazione di Lavagna.