Venerdì 2 settembre, tutti gli appuntamenti di oggi

A Gattorna si celebra N.S. della Guardia
A Gattorna si celebra N.S. della Guardia

A Chiavari prende il via la festa della Cgil, a Calvari prosegue l’Expo Fontanabuona, a Gattorna scatta la grande festa, a Leivi il “Leivi critical beer”, musica classica a Sori, Camogli e Santa Margherita, ultima del Mojotic a Sestri. E molto altro.

Vediamo i tanti appuntamenti della giornata di oggi, venerdì 2 settembre.

A Sori, Patrizia Fossat è protagonista al pianoforte, con musiche di Schumann e Chopin, dalle 21.15 all’Oratorio di Sant’Erasmo. A Camogli, il Festival Camogli in Musica si conclude questa sera, alle 21.15, con il concerto al Cenobio dei Dogi del “renzo Luise’s Gipsy Trojka”, omaggio ai maestri del swing.

A Santa Margherita, torna la musica del “Santa Festival”, con concerto classico alle 21.30 a Villa Durazzo, mentre per la rassegna letteraria “Il salotto di Amalia”, alle 17, nella biblioteca Italo Bertoni, sempre nel complesso di Villa Durazzo, Patrizia Monaco presenterà l’antologia “donne in lotta”. Numerosi sono gli incontri e gli spettacoli che animano, in particolare, piazza Martiri della Libertà e il lungomare, in occasione del Posidonia Sustainable Festival.

Al Covo di Nord Est, dalle 20.45, “Un drink da indossare”, il concorso che abbina le creazioni di moda di Alice Montini alle capacità dei barman, chiamati ad abbinare cocktail ai vestiti in sfilata.

A Rapallo, nel Castello sul mare si apre oggi, alle 18, la mostra di Luiso Sturla “Memoria delle Stagioni”, poi visitabile sino al 25 settembre, dal venerdì alla domenica, con orario 16.30 – 19.30, ad ingresso libero. La Ginnastica Rapallo propone il suo spettacolo “Ritmica sotto le stelle”, alle 21 al chiosco della musica.

A Chiavari, si apre, nei giardini sul LungoEntella, dalle 17, “Un mondo di  diritti”, la festa della Cgil: alle 20, tavola rotonda sulla legalità, dalle 21 musica con The new flow, D95 e Cafè Central. A Lavagna, “la creatività in strada” è il mercatino, con musica, in via Matteotti, dalle 17.30, mentre alle 21.30 una serata di tango argentino è in programma ai Giardini della Torre del Borgo.

A Leivi, parte la due giorni del “Leivi Critical Beer”, con offerte e degustazioni da undici birrifici italiani, affiancate da stand gastronomici: appuntamento questa sera nell’area di San Bartolomeo. A Carasco, è festa a Graveglia, per Nostra Signora della Cintura, con stand gastronomici dalle 19.30 e ballo liscio dalle 21. A Calvari, prosegue la 32^ Expo Fontanabuona: oggi, protagonista dell’esposizione è il Comune di Santo Stefano, mentre il ristorante viene gestito dai comitati di Coreglia. Stasera, alle 21 in area 1 sfilata di moda per bimbi 0 -16 anni, in area 2 la commedia “A Lucandea furesta”. A Gattorna, è la prima delle quattro grandi serate di festa per Nostra Signora della Guardia, con i due stand gastronomici dei quartieri aperti dalle 19.30: all’Alta Gattorna si balla con Rossella Ferrari, alla Bassa la musica irish – rock – folk dei Meneguinnes.

A Sestri Levante, ultima grande serata al Festival Mojotic, nella Baia del Silenzio, tutta con gruppi italiani: dalle 20.30, suonano Ex-Otago, Francesco Motta e Iosonouncane. Una nuova serata di osservazione delle stelle si tiene al Parco Mandela, guidata dall’associazione Il Sestrante. Il Museo Archeominerario di Castiglione è aperto in notturna, alle 20, con prenotazione obbligatoria allo 0185/469139.

In Val d’Aveto, seconda serata della festa di San Terenziano, a Rezzoaglio, con stand alle 19 e serata danzante con Maurizio Medeo.