Vela: 43′ Coppa Carlo Negri

La barca di Alinghi nel porto di Santa

Sono oltre 100 le barche iscritte alla regata.
Coppa Carlo Negri – trofeo challenge perpetuo, istituito nel 1945 da Beppe Croce in memoria dell’amico e pilota di aviazione Carlo Negri – organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure
Giovedi in banchina a Santa Margherita Ligure è arrivato il Team di Alinghi con il loro Extreme 40.

Le classi presenti saranno gli IRC-ORC-MAXI e per la prima volta anche gli Extreme 40. Gli Extreme 40 sono catamarani molto veloci e spettacolari che con soli 7 nodi di vento navigano con uno scafo sollevato dall’acqua. Sono lunghi 12 metri (40 piedi) e raggiungono velocità superiori ai 74 km/h (25 nodi). L’equipaggio è composto da quattro persone.

Alinghi e Red Bull Sailing Team si affronteranno nella Extreme 40 Pirelli Regatta 2012 e regateranno ogni giorno su un percorso molto spettacolare posato vicino alla riva di Santa Margherita Ligure, ben visibile e a diretto contatto con il pubblico a terra.

Le regate sono in programma dal 28 aprile al 1 maggio, poi grande festa di chiusura. La manifestazione è nata nel 1945 da un’idea di Beppe Croce per commemorare il pilota italiano Carlo Negri, e rappresenta indubbiamente uno degli appuntamenti fissi per tutti gli appassionati di vela.

Durante i quattro giorni della manifestazione (sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio) il programma giornaliero è il seguente: alle 11 partenza della regata su percorso a bastone (tutti i giorni tranne domenica 29 quando le regate partiranno alle 10)

Martedì 1 maggio alle 17 circa avrà luogo la premiazione nel Tendone Pirelli di Santa Margherita.