Valle Christi Jazz: l’omaggio di Emanuele Cisi a Lester Young

Valle Christi
Successo per lo spettacolo di ieri a Valle Christi

Il sassofonista torinese ha dedicato ieri sera il concerto ad una delle figure più importanti della storia della musica jazz.

Gli ingredienti c’erano tutti! Il fascino del complesso monumentale, la luna piena che illuminava la notte, la temperatura gradevole delle sere di piena estate, il pubblico attento e molto numeroso. Sul palco il sax limpidissimo di Emanuele Cisi, le precise sottolineature del contrabbasso di Rosario Bonaccorso, il solido contributo della batteria di Adam Pache ed i virtuosismi, al piano e alla tromba, di Dino Rubino.

“Ho un legame particolare con quello che viene considerato l’inventore del linguaggio jazzistico moderno. Una sorta di profonda ammirazione e viscerale desiderio di esprimere quello che questo artista ha rappresentato. The Pres – questo il suo mitico soprannome – era unico in tutto: nel modo di suonare, nel modo di vestirsi, nel modo di parlare attraverso uno “slang” originale e innovativo.” Ha esordito così Emanuele Cisi, raccontando la genesi della nascita di “No Eyes”, titolo del suo ultimo disco e dello spettacolo andato in scena.

“ Il là per far partire il progetto me lo ha dato la lettura di un poemetto di David Meltzer, intitolato proprio “No Eyes” e scritto utilizzando lo “slang” che il sassofonista aveva inventato. Il volume, dedicato all’ultimo anno di vita di Lester Young, narra il periodo in cui il musicista si era ritirato in un malfamato albergo newyorkese, lasciandosi morire, con l’unica compagnia del gin e dei musicisti che vedeva entrare al leggendario “Birdland”. Tutti dobbiamo qualcosa a Lester, perché nei nostri suoni ci sono i frammenti del suo modo di interpretare il jazz.”

Il Festival volge al termine e lascia Valle Christi per spostarsi a Villa Tigullio, con uno dei mostri sacri del pianoforte. Martedì 20 Agosto sarà Danilo Rea a chiudere la kermesse con “A Tribute To Fabrizio De André”. La febbre per uno dei grandi eventi della riviera nell’Estate 2019 sta salendo.

Informazioni su vallechristi.it o su omniaeventi.com oppure al numero 331 2683664.

Valle Christi