Vaccinazione contro il Papilloma Virus, al via nuova campagna

L’iniziativa partirà ad aprile. Quest’anno l’Asl 4 inviterà a vaccinarsi gratuitamente le ragazze nate nel 1995 e nel 1999.

Domani invece a Chiavari è in programma un incontro organizzato dalla LILT per imparare a riconoscere i nei pericolosi.Nel mese di aprile, per il terzo anno consecutivo, l’Asl 4 darà il via alla Campagna di vaccinazione contro il Papilloma virus, il microrganismo responsabile dell’insorgenza del carcinoma del collo dell’utero. Quest’anno la vaccinazione è rivolta a tutte le adolescenti nate nel 1999. La Regione ha inoltre individuato un’altra leva cui verrà proposta gratuitamente la vaccinazione: si tratta delle ragazze nate nel 1995. Tutti i soggetti interessati verranno raggiunti da un’apposita lettera-invito, corredata da materiale informativo, con un appuntamento in uno dei Centro Vaccinali dell’Asl, in sedute dedicate, di norma pomeridiane. Il vaccino viene somministrato in tre dosi, in un periodo di sei mesi. Possono avere il vaccino gratuitamente anche le ragazze invitate negli anni passati, che non hanno ancora aderito all’iniziativa: si tratta delle giovani nate tra il 1996 ed il 1998. Per loro è sufficiente prenotare la vaccinazione presso uno dei Centri Vaccinali. E’ previsto invece il pagamento di una tariffa agevolata per le ragazze dai 16 ai 26 anni.

E continuiamo a parlare di salute per segnalare un seminario organizzato per domani pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, presso la Sala Soci della Coop di Chiavari. Organizzano la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Coop Liguria. Alle 15 interverrà il dottor Diego Dal Sacco che tratterà il tema “Come riconoscere i nei pericolosi”. Dalle 16 alle 18.30 i presenti potranno invece usufruire di una visita gratuita dei nei all’interno dell’unità mobile della LILT. Nell’occasione sarà inaugurato anche il nuovo dermatoscopio portatile acquistato grazie all’iniziativa “Una corsa per Luca”, evento benefico organizzato in memoria di Luca Grattarola, scomparso il 24 settembre 2008 a causa di un melanoma.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it