Un venerdì scoppiettante: tutti gli appuntamenti di oggi

Un venerdì scoppiettante: tutti gli appuntamenti di oggi
“Legali da legare” con i Kaleidofuochi

Si apre il Posidonia Fetival a Santa Margherita, dove si celebra anche Victor De Sabata. Birra a Leivi, festa a Gattorna, lo spettacolo su Papa Roncalli a Zoagli, teatro dai fratelli Marx a Sestri Levante e molto altro.

A Santa Margherita, prima giornata del “Posidonia Green Festival, tra i Giardini a mare e la zona del porto. alle 17 si tiene lo spettacolo “The Pilgrims Cabinet”, alle 17.30 l’imbarco al molo dei traghetti per l’escursione a San Fruttuoso (Costo, 25 euro con ridotti, gratuito fino ai 5 anni. Prenotazione ai numeri 335-7259754 oppure 377-2900068),  poi laboratori per bambini, l’’inaugurazione ufficiale con le autorità alle 19.30. In serata, alle 21, il concerto di Ritmiciclando e una conferenza dedicata al territorio a cura del Parco di Portofino, e Parco delle 5 Terre.

Invece, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Victor De Sabata, Villa Durazzo alle 17 ospita l’incontro organizzato da Giovanni Galvani, con numerosi ospiti. Serata di fine estate, dalle 22, con dj, in Ghiaia, alla spiaggia per tutti.

A Rapallo, “I sogni e il Giappone”, serata a tema, con aperitivio e cena, a Villa Porticciolo; dalle 20 il live painting dell’artista Diego D.I.I. Toscani

A Zoagli, rivive il Papa Buono, con lo spettacolo “Roncalli legge Roncalli”, recital per violoncello e voce, alle 21, nella chiesa di San Martino, dove il discendente Guido Roncalli, con Michele Chiapperino, propone discorsi, poesie e pensieri di Giovanni XXIII.

Invece, in piazza XXVII Dicembre arriva “Dire Fare Creare, mercatino operatori del proprio ingegno”, visitabile dalle 14.00.

A Chiavari  torna il ballo liscio, alle 21, nel giardino di Villa Rocca, stavolta con l’orchestra “Roller Folk”.

Prima serata di “Critical beer” a Leivi, nell’area ludico sportiva di San Bartolomeo, manifestazione quest’anno dedicata a “Mamo”, il fondatore delal Tana del Luppolo: dalle 19 aprono le “birrerie” con i prodotti artigianali, dalle 19.30 gli stand gastronomici, ddj set con Radio Randal e  il solista “The True story of the end”.

E’ la prima serata di Festa della birra pure per quanto riguarda  Cogorno Alto, con stand gastronomici dalle 19 e la musica della Raf Benzoni band.

A Gattorna, in alta Fontanabuona, si apre la grande festa di Nostra Signora della Guardiacon gli stand gastronomici e gli spettacoli dei due quartieri: all’alta Gattorna si balla con Matteo Bensi, alla Bassa il rock acustico di The Flinstoned Band Country Rock, e poi Idea Nomade, cover band dei Nomadi. Intanto, scatta “Femmu n’affare”, tre giorni di sconti con i prodotti esposti all’esterno.

Si apre la festa patronale di San Terenziano a Rezzoaglio, con stand  gastronomici e l’intrattenimtno, prima con il Trio che Trio, poi, in serata, con “Le fisarmoniche della valle”.

All’Arena Conchiglia di Sestri Levante, la compagnia i Kaleidofuochi propone “Legali da legare”, spettacolo tratto dai Fratelli Marx, alle 21. Osservazioni guidate delle stelle, ancora a Sestri Levante, al parco Mandela,  dalle 21.00. Alla Basilica di Santa Maria di Nazareth, sempre alle 21, Pietro Landriani parla de “I Maragliano ed i Bissoni – Scultori e botteghe di intaglio ligneo in Liguria e a Sestri Levante nel XVII e XVIII secolo”.

A Casarza Ligure, presentazione con dibattito del libro “Cyberbullismo. La complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi”, di Ilaria Caprioglio, avvocato e sindaco di Savona, alle 21.30 all’auditorium di Villa Sottanis.  Il Mucast, il museo archeominerario di Castiglione Chiavarese è aperto di sera, con visita guidata dalle 20. Occorre prenotarsi: info@mucast.it

A Moneglia, il Gruppo artistico teatrale Giacomo Puccini propone “Gianni Schicchi”, rappresentazione teatrale tratta da libretto di Giovacchino Forzano, alle 21.15, sulla terrazza del Residence Hotel Moneglia.

Ilaria Caprioglio sarà a Casarza questa sera
Santa Margherita celebra Victor de Sabata