Un ricchissimo sabato pre natalizio: tutti gli appuntamenti di oggi

Un ricchissimo sabato pre natalizio: tutti gli appuntamenti di oggi
La Compagnia Govi al teatro di Monleone stasera

Madama Butterfly a Chiavari, tour dei presepi a Lavagna, la Casetta di Babbo Natale apre a Ne, mercatini a Monleone e Borgonovo, concerto a Sestri Levante, grande giornata al Santa Claus Village di Santa Margherita.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, 14 dicembre.

La compagnia “Dietro le quinte” presenta a Bogliasco la commedia in due atti “L’ostaia da speransa”, alle 16 nella Sala Piero Bozzo. Il “Mercatino di Natlae dei bmabini” si svolge in Piazza 26 Aprile, dalle 15 alle 19, con l’accompagnamento di vin brulè, ciccolata calda e panettone a cura della Confraternita di Santa Chiara e degli Alpini, e con l’iniziativa “Scriviamo la letterina”, organizzata dalle bibliotecarie.

A Recco si rinnova la tradizione del Confuoco, con accensione del ramo di alloro preceduta da corteo della Filarmonica Rossini e canti del Coro Voci d’Alpi, dalle 15.30 in poi, sino all’accensione dell’albero regalato da Ponte di Legno, seguita ancora da degustazioni di prodotti dalignesi. Il concerto dell’associazione Recco in musica si tiene, invece, alle 20.30 nella chiesa di San Rocco.

Doppio appuntamento alla Tigulliana di Santa Margherita: alle 16.430 la presentazione del nuovo libro della scrittrice Sandra Laferrera intitolato “La vita vista dall’anima”; alle 20.30, il reporter Franco Guarino parlerà di “Cambi climatici, il pianeta Terra, la protesta e scenari futuri”. Intanto, la mostra mercato “Il bello delle donne liguri”, con pizzi, merletti e altri manufatti, si svolgerà in piazza San Bernardo e corso Matteotti dalle 9 alle 18, mentre alla bottega di Zucchero Amaro (Via Roma 1/E) si svolgerà dalle 17.30 la visita guidata alle opere di Flavio Costantini. Nel Santa Claus Village, alle 15.30, “Magie e… musica”, spettacolo a cura dell’associazione Kores, e dalle 18 aperitivo con dj.

Per la rassegna “Sabato in biblioteca”, nella Biblioteca Internazionale di Rapallo, Massimo Bacigalupo parlerà di Samuel Beckett, con le letture del Gruppo teatrale L’Atelier. Alla piscina del Poggiolino, oggi e domani, si gioca il secondo Trofeo Emac di pallanuoto paralimpica. E’ anche pomeriggio di inaugurazioni: alle 17 si apre la “Casa della Poesia” all’Excelsior Palace Hotel, alle 17.30 l’amministrazione comunale inaugura piazza Molfino, dopo i restauri.

A Chiavari, per la rassegna “Uomini e Navi”, alle 17.30, nella sede della Lega Navale, il tenente di vascello Ivan Bruno e il primo maresciallo Eddy Giudice parleranno dell’attività della Guardia Costiera. La Virtus Entella presenta l’almanacco 2020, alle 17.45 alla Società Economica, presenti il presidente Gozzi, l’allenatore Boscaglia e i calciatori Paroni, Pellizzer e Mancosu, che firmeranno le copie ai presenti. Intanto, quello di oggi è anche il grande pomeriggio della Madama Butterfly, portata in scena alle 16.30 all’auditorium San Francesco dalla compagnia Alma Lirica.

A Lavagna, alle 17 parte da piazza della Libertà la visita guidata ai presepi storici cittadini, mentre alle 16 scatta lo spettacolo itinerante “Le ali danzanti”, lungo le vie del centro. Sia oggi che domani, il “Mercatino dei creativi” è nella Sala Rocca.

A Ne, questa mattina, viene inaugurata la Casetta di Babbo Natale, a cura della Pro Loco, in collaborazione con “I Nuovi Garuli” e con la musica dei giovani Solisti della Filarmonica di Sestri Levante.

Al teatro comunale di Cicagna, la Compagnia R&G Govi propone alle 21 la commedia “Una ragazza in gamba”. Tutto il giorno, mercatino di Natale a Monleone.

Mercatino di Natale, oggi e domani, anche a Borgonovo, con servizio ristoro e farinata cotta a legna. A Rezzoaglio, raduno Subaru invernale.

A Sestri Levante, “Concerto d’autunno”, alle 17.30, a Palazzo Fascie, con musiche di Bach, Scarlatti, Haydn e molti altri, mentre nella chiesa di Santa Sabina di Trigoso il coro Soreghina esegue Canti della tradizione. Valeria Corciolani presenta il suo ultimo libro “E come sempre, da cosa nasce cosa”, alla Biblioteca di Riva, alle 17.