Un appartamento a Recco e tante iniziative: il no del Levante alla violenza di genere

Sorop_25_11

Ricorre oggi, 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Una iniziativa concreta viene da Recco, dove il Comune annuncia che all’inizio del prossimo anno lo sportello antiviolenza di Recco diventerà un centro a tutti gli effetti. Sarà messo a disposizione un appartamento dedicato all’accoglienza delle vittime e dei loro figli con lo scopo di dare il via ad un percorso d’uscita dal silenzio”.

Oggi pomeriggio, dalle 17, invece, a Bogliasco, una serie di incontri sul tema si tiene nella sala Berto Ferrari.

Il Club Zonta Portofino Tigullio e Paradiso avvia la campagna di sensibilizzazione sociale “La lotta alla violenza contro le donne è il nostro pane quotidiano”, in collaborazione con i panifici Tossini, che proseguirà 10 giorni.

Nella biblioteca di Santa Margherita, alle 16.30, l’incontro “Essere donne in Palestina”.

A Chiavari, il Soroptimist International Club lancia la campagna “Orange the world”, contro ogni tipo di violenza, promossa con Onu e UNWomen, e, d’intesa con il Comune di Chiavari, farà proiettare luce arancione sulla facciata dell’ex tribunale di piazza Mazzini.

Alla libreria La Zafra, alle 18, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di fotografia “muri ruvidi” dello scultore ungherese Bàlasz Berszenyi.

L’Agorà di Lavagna, associazione che ha promosso la panchina rossa cittadina, tieen questa mattina eventi con le scuole, anche di Chiavari. Alle 15.30, invece, appuntamento all’auditorium Campodonico con l’incontro “Ombre di felicità; gli aspetti nascosti della violenza”.

Alla Sala Agave dell’ex convento dell’Annunziata, a Sestri Levante, nell’ambito del Festival dell’eccellenza femminile, alle 17 incontro a tema e alle 18 lo spettacolo “Luisa”, di e con Bruna Braidotti. Al teatro Ariston, invece, dalle 20.30, lo spettacolo di danza promosso dal Comune di Sestri Levante, “Amori sbagliati. Storia di una rinascita”.

Torniamo a Chiavari per il grande appuntamento della sera, alle 20.30, quando Cif Telefono Donna e l’associazione “L’incantevole aprile” daranno vita ad un evento composito di musica, poesia e anche danza , con ospiti, tra gli altri, Pino Petruzzelli, Ezio Garbarino, Nicolò e Fabrizio Pagliettini. Ascoltiamo l’intervento di una delle organizzatrici, Patrizia Defranceschi, insegnante di lettere all’istituto comprensivo di Cicagna: