Tutti gli appuntamenti di oggi

Giannini sarà ai Giardini Rensi sul lungo Entella

Teatro a Pieve Ligure, musica e fotografia a Sestri Levante, Irish Festival a Santa Margherita, tango a Carasco e molte feste. Giancarlo Giannini dà la voce a Dante a Chiavari.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 13 luglio.

Torna, per la 12^ edizione, “Scali a mare art festival”, a Pieve Ligure: alle 21, allo scalo Demola, “La leggenda del Rex”, raccontata da Massimo Minella, con bus navetta gratuito da Genova e da Camogli.

A Santa Margherita, serata di riflessione sul “Documento per la Fratellanza”, firmato da Papa Francesco e dall’Imam Al Azharla, alle 21.15, sul sagrato della chiesa di San Siro, promossa dalle parrocchie cittadine. Seconda delle tre serate di Irish Music Festival, con il quartetto The Tradroom, che si esibisce alle 21.15 in Piazza Caprera.

A San Michele di Pagana, per la rassegna “Aperitivo con l’autore”, viene presentato “La dama con il ventaglio”, primo romanzo di Giovanna Pierini, alle18.30, sulla piazzetta del borgo. Sempre nel territorio di Rapallo, la mattinata è dedicata ai 50 anni dei Volontari del Soccorso, con premiazioni all’auditorium delle Clarisse, mentre un mercatino di arte e artigianato si terrà ai Giardini Verdi dalle 16 alle 23 e all’Istituto Emiliani, alle 16, ci sarà “Teatro in fasce” per la rassegna “Rapallo for kids. A San Massimo, si apre alle 19 la “Sagra del minestrone a km 0”.

Giancarlo Giannini è il grande protagonista della seconda tappa di “Dante Fiumana Bella”, dalle 21.30, al Parco Rensi, sul lungo Entella chiavarese, dove leggerà un testo di Giulietta Vaio su Dante, alternandosi con il pianista Andrea Bacchetti ed altri ospiti. Attività per famiglie, invece, al parco di Villa Rocca, dalle 17, con ritrovo all’ingresso del parco stesso. La mostra – mercato dell’antiquariato si tiene nel centro storico, mentre ai campi sportivi della Colmata parte alle 17 il torneo di calcio non stop “Tutto d’un fiato”.

Serata di tango a Carasco, dalle 21.30, nei giardini di Via Piani, con la “Milonga sotto le stelle” dell’associazione culturale Tango Libero Levante.

La compagnia teatrale “Quelli de ‘na votta” porta in scena la commedia “Onesti se nasce furbi se diventa”, alle 21.30, ai Giardini della Torre del Borgo di Lavagna. “E la festa continua”, invece, è la serata che segue “Musica e gusto”, con intrattenimenti musicali e flamenco in città.

Musica dal vivo alla Sala Agave dell’ex convento dell’Annunziata a Sestri Levante, con lo spettacolo di Alex Cadilli e i Sinergia, “Tutto quello che non si può dire al telefono”. Proseguono, intanto, le mostre del festival di fotografia “Penisola di luce”. Alle 21, sulla spiaggia del Balin, il concerto dell’orchestra filarmonica. Prosegue anche la Festa dell’Unità in località Santa Vittoria.

In Val Fontanabuona, serata di country rock al Circolo Arci Caligola di Gallinaria, con Jaime Michaels, da Santa Fe. Seconda e ultima serata della festa di Santa Margherita a Moconesi Alto, penultima serata, invece, per quella di Certenoli.