Tutti gli eventi di oggi

"Santa" si prepara al Premio Bindi

Premio Bindi a Santa Margherita, teatro a Lavagna e Chiavari, fotografia a Sestri, musica con i cristalli a Camogli, e poi i campioni di trial a Santo Stefano. Sagre a Rapallo e Chiavari, a Ferrada “Fontanabuona senza frontiere”.

Siamo arrivati agli appuntamenti di intrattenimento di oggi. Tra gli spettacoli, segnaliamo, anzitutto, che si apre, a Santa Margherita, il Premio Bindi, con esibizioni, oggi e domani, nei Giardini a mare, dei giovani cantautori in concorso, più diversi e affermati ospiti, tra i quali, stasera, Francesco Baccini.
Anche lo sport è in primo piano, con le prove del campionato europeo e quello mondiale di trial in programma, nel fine settimana, a Santo Stefano: oggi sarà possibile seguire i piloti in allenamento sul campo allestito ad Allegrezze, mentre in serata sono prevsti, in centro, gli eventi collaterali, con l’elezione di “Miss trial” ed il concerto delle Black Roses.
Terzo e ultimo appuntamento, a Lavagna, con “Nozze di sangue”, lo spettacolo degli allievi del corso di teatro di Mercedes Martini, che va in scena alle 21 in piazza Marconi. Teatro anche a Chiavari, al Giardino di Villa Rocca, con “Il mago di Oz”, presentato da Istituto Assarotti e Compagnia Duende, alle 21. A Caperana prosegue, invece, la sagra dell’asado, mentre a Montepegli, sopra Rapallo, si apre quella del tortello. Il Circolo Operatori Rapallo organizza, invece, la sua “Cena sotto le stelle”, in via Roma, mentre nel Circolo Golf e Tennis si svolge la festa “Dress to impress”, con cena, musica e ballo a 25 euro.
E’ un concerto molto originale quello previsto a Camogli, alle 21,30, nel chiostro del santuario del Boschetto: il maestro Gianfanco Grisi suonerà, infatti, un cristallarmonio, strumento formato da calici di cristallo, per il primo evento del Festival “Camogli in musica”. Sempre a Camogli, da oggi la Fondazione Remotti ospita, con inaugurazione alle 18, la mostra del Premio Skiaffino 2012, dedicata al gioco di contaminazione tra i diversi linguaggi dell’arte. Nella vicina Recco, si apre oggi, alle 19, la “Festa del mare 2012”, che proseguirà sino a domenica. Il programma della serata prevede, alle 21, il concerto della banda francese di Reignier-Esery, sul lungomare Bettolo. A Sori, il “Summer Jazz” propone, al Teatro del Levante, alle 22, il “Dino Piana Quintet”.
Andiamo nel Tigullio orientale. A Sestri Levante, alle 17.30, nella sala Carlo Bo di Palazzo Fascie, si tiene il venissage di apertura del festival “Una penisola di luce”, che, da qui al 22, porterà sino a dieci mostre di fotografia in contemporanea in città. Mario Dentone presenta il suo libro “Gli occhi (di Santa Sabina)” alle 21, sul sagrato delle chiesa di Trigoso, mentre a Casarza il libro presentato è “La caccia con il chiocco”, di Mirko Stagnaro, con appuntamento alle 21 all’auditorium di Villa Sottanis.
Dall’entroterra arriva un altro, divertente, appuntamento: al campo sportivo di Ferrada, infatti, si tiene stasera la prima semifinale di “Fontanabuona senza frontiere”, con Ettore Andenna che propone la sfida tra le squadre di Carasco, Lumarzo, Coreglia, Chiavari, Cicagna e la mista Favale più Lorsica.