Tutti gli eventi di oggi, sabato 12

A Carasco, vendita delle "pigotte"

Gara di cucina tra vip a Santa Margherita, recital di Marco Cambri a Zoagli. A Chiavari, Ferrari e Frecce Tricolori, ma anche la banda dell’Aeronautica, per i sessant’anni della caserma di Caperana. Falò e fuochi per la Sagra del pesce a Camogli.

A Santa Margherita, spicca il simpatico appuntamento con “Vip ai fornelli”: dopo aver fatto scuola, nel pomeriggio, ciascuno in un ristorante diverso, Fiammetta Cicogna, Leonardo Tumiotto, Elenoire Casalegno e Marco Balestri, gareggeranno, questa sera, al Covo di Nord Est, nella preparazione delle “linguine di Santa”, piatto a base del celebre gambero rosso. Per gli incontri dell’associazione “Spazio Aperto”, invece, alle 17 Giulio Vignoli parlerà dei “Savoia, glorie e miserie di una dinastia”.
A Chiavari, si rinnova l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato, affiancato, domani, anche dagli “artisti in strada”. E’ anche giornata di bridge, con il torneo nazionale a coppie libere previsto dalle 14 al palazzetto dello sport di Sampierdicanne. Al negozio “Feelin’ Blue”, invece, alle 18, verrà presentato il disco “Infinto”, del cantautore Antonio Clemente. Dal Villaggio del Ragazzo di San Salvatore alla casa di riposo Torriglia, dove sono attesi in tarda mattinata, sono invece protagonisti, per la manifetazione “Dal più grande al più piccolo”, i mezzi storici, auto e camion, radunati dal circolo “Gino Tassi”. Sempre a Chiavari, però, tengono ancora banco, soprattutto, le manifestazioni per i sessant’anni della caserma di Caperana: dalle 10, sono aperti al pubblico, in piazza Matteotti, i simulatori di Ferrari e Frecce Tricolori; dalle 14,30 sfilano per la città le Ferari, poi esposte in piazza Gagliardo, mentre alle 21,30, al Cantero, si terrà il concerto della banda dell’Aereonautica militare.
Segnalimo che, in occasione della giornata internazionale dell’infermiere, ancora a Chiavari, di fronte alla galleria di corso Garibaldi, si tiene un presidio, con possibilità, per tutti, di farsi misurare la pressione. E’ invece rinviato a fine giugno il collegato quadrangolare di calcio che era previsto domani.
Importante serata, quella di oggi, per la rassegna dialettale del teatro San Martino, di Zoagli. alle 21.15 si esibirà, in un recital personale, il cantautore genovese Marco Cambri.
A Rapallo, il Circolo Operatori Rapallo, Cor, dà appuntamento alle 14, al parco Emilio De Martino, per la premiazione dei bambini delle elementari che hanno partecipato al concorso “Pasqua e primavera”.
A Carasco, è una giornata dedicata all’Unicef, e questa mattina, in piazza Umberto I, si effettua la vendita delle bambole “pigotte”.
Sport, ma anche una importante testimonianza, a Sestri Levante, dove, dalle 14.30 alle 17, con partenza in piazza Bo, si terrà un tappa di “Run4Unity”, la staffetta, promossa dal movimento dei Focolari, in cui ragazzi di etnie, culture e religioni diverse corrono uniti per testimoniare il loro impegno per la pace.
Ovviamente, poi, quella di oggi è serata speciale per Camogli, con la Sagra del pesce: in programma gli stand gastronomici e, dopo il rientro della processione di San Fortunato, i due grandi falò e lo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica.