Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 5 agosto

concerti
Il borgo di San Fruttuoso di Camogli

Concerto a San Fruttuoso, opera a Rapallo, Beppe Gambetta a Santa Margherita, ska a Sestri, Notte Bianca a Gattorna, fuochi per la Madonna del Mare a Zoagli, un lungo elenco di feste e sagre e ancora molto molto altro.

Gli appuntamenti di sabato 5 agosto.

Prende il via la festa di Salto, in comune di Avegno: stand gastronomici dalle 19.30, serata danzante dalle 21 con l’orchestra “Baraonda”.

Gabriella Chiavari presenta il suo libro “il rumore delle parole”, alle 11, nella piazzetta dell’Oratorio di Sant’Erasmo a Sori.

Per i concerti all’abbazia di San Fruttuoso di Camogli, alle 21.30, suona il Paganini Philarmonic Sextet, con Andrea Cardinale (violino) e Gian Paolo Guatteri (viola): in programma Telemann e Vivaldi. Biglietti a 18 e 24 euro, con sconto per i soci Fai. Obbligatoria la prenotazione telefonica: 0185/772703 o 0185/64369. In giornata, vi è la possibilità di visitare il Teatro Sociale, prenotandosi allo 0185/1770529.  La banda di Camogli, invece, si esibisce alle 21.15 in piazza Colombo.

A Santa Margherita, prosegue il “summit” di chitarra di Beppe Gambetta, che stasera, alle 21.30, all’anfiteatro Bindi, propone il concerto di Radim Zenkl. Per lo sport, regata velica dalle 10 e “trofeo totanassa”, di pesca, dalle 20.

A Rapallo sono aperti gli stand della “Tigullio Expo 2017”: in questo ambito, alle 21.15, viene presentato il libro “Eroi di Rapallo e del Tigullio”, a cura di Maurizio Brescia: appuntamento nel giardino dell’Oratorio dei Neri. Al teatro all’aperto di Villa Tigullio, invece, torna l’opera, per il “Rapallo opera festival”: alle 21.15 è in scena “Il trovatore”, di Giuseppe Verdi, a cura della Fondazione Luciano Pavarotti, con prevendite alla Libreria Agorà (27 euro, ridotti a 22). Si apre la festa di San Martino di Noceto, con stand dalle 19: stasera si balla con l’orchestra Magnoli & Messina, domani arriverà Wilma Goich.

A Zoagli è la grande serata della festa patronale della Madonna del Mare: alle 21.30 la Messa sulla rotonda della passeggiata a mare, poi musica e spettacolo pirotecnico alle 23.

A Chiavari, nella galleria di Palazzo Rocca apre la mostra “Fotogrammi – Diario di un viaggio intimo”, di Fabio Hurtado e Lucia Oliva: inaugurazione alle 18, esposizione sino alle 21. Per il “Festival in una notte d’estate”, dalle 21, sotto la tensostruttura del Parco Rocca, va in scena “Mostri da commedia”, a cura di Lunaria Teatro, con biglietti interi a 12 euro e ridotti a 10. “Bambini in festa”, è l’appuntamento delle 17 al Parco Rensi, sul LungoEntella, con l’organizzazione della Cooperativa Pellicano Verde, che presenta gonfiabili, laboratori espressivi, merenda, sorprese e noleggio gratuito di bici. Stand gastronomici e  intrattenimento musicale, dalle 19 alle 23, alla parrocchia di San Michele di Ri Alto. Sul lungomare, zona fontane, torna il mercatino di artigianato e hobbistica dalle 10 alle 24, mentre si svolge alle 21, in piazza Gagliardo, l’incontro pubblico del Museo Tommasino Andreatta dedicato al Futurismo, la Colonia Fara e la storica stazione di servizio Fiat Tagliero di Asmara progettata dall’ingegnere rapallese Giuseppe Pettazzi. Apertura straordinaria serale, invece, al Museo archeologico di Palazzo Rocca, dalle 20 alle 23.

A Leivi, stand gastronomici dalle 19 e poi musica, con “50 anni di rock italiano – Un ricordo delle voci più famose”, evento organizzata dall’Acd Leivi nell’area feste di San Bartolomeo.

A Lavagna, prosegue il “Quattro palanche” dei negozi del centro. Il Corpo bandistico cittadino si esibisce dalle 21.30 in piazza Falcone, mentre nel giardino della Torre del Borgo si inaugura la mostra di pittura “Art show”, con le opere di Emanuele Muzio “Nema”, Frank Duloz e Mattia Baraldi. La mostra rimarrà aperta , sino a domenica 13, dalle 18.30 alle 24. A Santa Giulia, invece, seconda delle tre serate di “Sagra della focaccia con la salvia”, con stand dalle 19. Aperitivo in giardino, come ogni sabato estivo, a Casa Carbone, aperta alle visite dalle 18.

In Val Fontanabuona, prende il via oggi la festa patronale di San Giacomo, a Canevale, località in territorio di Coreglia Ligure, Val Fontanabuona: stand gastronomici dalle 19.30 con specialità asado, dalle 21 si balla con l’orchestra di Davide Aramini. A Gattorna è la grande serata della Notte Bianca “A spasso nel tempo”: si comincia dalle 18 con l’intrattenimento per bambini, per proseguire sino a tarda ora tra rievocazioni storiche di epoca romana e medievale, danze, musiche e canzoni dagli anni Cinquanta ad oggi e, ovviamente, molta gastronomia con le offerte più disparate.

A Sestri Levante, serata di grande musica: al teatro Conchiglia il concerto di tradizione cantautorale genovese “Al bar igea”, con Davide Paganini e il coro pop Incantarte. Il gruppo ska newyorkese “The Toaster” si esibisce invece alle 21.30 all’ex convento dell’Annunziata. Pizzata al parco della Lavagnina, dalle 19.30, con dolce e bevande offerti dagli Amici del Parco, poi si balla con Mauro Dj. Prosegue la festa degli “Amici del Ponte in festa”, con stand gastronomici dalle 19, sul piazzale della chiesa di Santo Stefano. Torna l’escursione al tramonto a Punta Manara con “EnjoyGenova”: appuntamento davanti alla stazione ferroviaria alle 17 ma bisogna essersi prenotati (335 1278679, enjoygenova@archeologia.it). Al Parco Mandela, Noihandiamo e Bic Genova organizzano una serata di sport in ricordo di Massimo Guatelli, dalle 18, con rugby e basket in carrozzina e basket in piedi, sino alla pizzata finale. Per le sagre, si segnalano quella della sardina cotta alla griglia in piazza Matteotti, dalle 19 (distribuzione gratuita) e quella delle frittelle a Villa Libiola (fino a lunedì 7 agosto con stand gastronomici dalle 19). Il mercatino dei prodotti tipici locali a cura della cooperativa Olivicoltori Sestresi si svolge in via Asilo Maria Teresa dalle 9. Tempo di muscolata, invece, a Riva Trigoso, in via della Libertà con mercatino, intrattenimento musicale, degustazione di muscoli, acciughe fritte e dei famosi testaieu di Montedomenico. Sempre a Riva, anche il Festival dell’acciuga (dalle 18), con laboratori, showcooking, degustazioni e vendita di prodotti. Il libro “Storie di navi 2” viene presentato alle 21.30 dall’associazione “Scurpena” in via Brin.  Intanto, sempre a Sestri, oggi e domani, Sbarazzo dei negozianti del centro.

A Casarza Ligure prosegue con gastronomia e musica la “Festa dei Borghi in trasferta”, dalle 19.30, stasera con I Caravel e ricavato devoluto all’Anffas Tigullio Est.

A Moneglia, proseguono baratto e vendita di libri sulla piazzetta delle poste, per l’acquisto di un defibrillatore per la Croce Azzurra. Alle 21.30, sul controviale, spettacolo di danza dell’associazione Tersicore. Seconda e ultima serata di Festa Alpina, al Bracco, organizzata al Circolo Acli dal gruppo Alpini di Moneglia.

A Deiva Marina si svolge sul lungomare un mercatino dell’hobbistica, dalle 9 alle 24. Alla Torre Saracena, invece, prosegue la mostra di icone russe, visitabile dalle 21 alle 23.

A Rezzoaglio, nel centro visite del Parco dell’Aveto, in via Roma, laboratori creativi per bambini che si prenotino in anticipo, alle 10, sul tema riciclo, mentre è aperta alle visite, al mattino, la mostra fotografia “Fantasie”, poi aperta sino al 27 agosto. Anche I 100 anni di scoutismo nel Tigullio si celebrano a Rezzoaglio, con il raduno organizzato dall’Agesci, dalle 15 di oggi, con prosecuzione domani.