Tutti gli appuntamenti di domenica 6 agosto

Tutti gli appuntamenti di domenica 6 agosto
Il Lago dei Cigni di Martelletta

Il Lago dei Cigni a Rapallo, The Bluebeaters a Sestri, festival organistico a Recco, marcia dell’Aveto, una miriade di feste e sagre e molto altro per la prima domenica di agosto.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 6 AGOSTO

A Recco, i “Jolly Flyers” si esibiscono con il loro alternative rock al Belvedere Luigi Tenco, dalle 21.  Arriva a Recco anche il festival organistico internazionale Armonie Sacre: alle 21.15, Alessandro Carta suona l’organo della chiesa parrocchiale di Polanesi.

A Santa Margherita, parte alle 9 in via Dogali il tour in mountain bike sui sentieri del Parco di Portofino, mentre in piazza del sole, tutto il giorno, si svolge la “festa du ma”, evento sportivo della società marinare cittadine. E’ “burraco sotto le stelle”, a San Lorenzo della Costa, dalle 17 alla una, mentre Villa Durazzo ospita alle 21.30 un concerto di musica classica ad ingresso libero.

Si balla, sulla passeggiata di Rapallo, con “Night on the beach”: passeggiata chiusa dalle 20 al traffico. Torna invece il Festival internazionale di balletto al Parco Tigullio, alle 21, quando la Compagnia Almatanz di Luigi Martelletta porterà in scena “Il Lago dei Cigni” di Chaikovskij. Biglietto a 20 euro con ridotti a 18. E’ grande serata di festa a San Martino di Noceto, con stand gastronomici e con il concerto di Wilma Goich.

A Chiavari prosegue l’apertura della mostra “Fotogrammi” di Fabio Hortado e Lucia Oliva, alla galleria di Palazzo Rocca, aperta dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Il bridge sbarca in piazza Fenice, dalle 19, con il 21° Torneo Città di Chiavari. Festa con stand gastronomici alla parrocchia di Ri Alto, dalle 19.

A Lavagna, ancora domattina, grandi affari nei negozi per il “4 Palanche”; sempre in mattinata, a Cavi, si potrà fare acquisti al mercato di “Shopping in Arenelle”, nei giardini della località. In serata, le vie cittadine saranno attraversate dalla processione di Santo Stefano, a partire dalle 20.45. Intanto, il giardino della Torre del Borgo ospita la mostra di arte contemporanea “The Art Show, volume II” di Emanuele Muzio, Nema, Mattina Baraldi e Frnk Duloz, aperta dalle 18.30 alle 24.00. Prosegue la Festa dell’Unità al Parco Tigullio, con stand dalle 19 e serata danzante.

Anche a Sestri Levante prosegue Lo Sbarazzo, con il parcheggio di piazzale Grilli interamente gratuito per i clienti dei negozi cittadini. All’Arena Conchiglia, torna la grande musica, con The Bluebeaters in concerti (cancelli aperti dalle 21, biglietti a 12 euro). Al Convento dell’Annunziata, ecco il Festival dell’acciuga, con laboratori, showcooking, degustazioni e vendita di prodotti dalle 12. Alle 21.30, invece, ancora all’Annunziata, concerto del Coro Segesta dedicato ai bambini di Chernobyl ospiti dell’associazione “Baia delle Favole”. A Villa Libiola, invece, è tempo di sagra delle frittelle, ancora domani e lunedì, con stand gastronomici dalle 19. Ultima serata di “Amici del Ponte in festa”, sempre con stand gastronomici, sul piazzale della chiesa di Santo Stefano. Si mangia pure al Parco della Lavagnina, con l’apericena organizzato dagli Amici del Parco, alle 19.30, seguito da musica ed esibizioni di danza dalle 21.

A Moneglia, concerto di Ferdinando Molteni, voce e plettri, ed Elena Buttiero, pianoforte, dal titolo “Da Genova a Buenos Aires, storia e musiche dei liguri d’Argentina”: organizza l’associazione Clizia, appuntamento alle 21.30 alla Torre di Villafranca. Sulla piazza delle poste prosegue la vendite dei “Libri in piazzetta”, con ricavato destinato all’acquisto di un defibrillatore per la Croce Azzurra Monegliese.

A Velva, nel territorio di Castiglione Chiavarese, è il grande giorno della festa della trebbiatura, che quest’anno si svolge in versione serale: presentazione del libro “La valigia di cartone” di Fausto Figone sull’emigrazione contadina alle 19, inizio della trebbiatura vera e propria alle 20.30, con degustazioni di prodotti tipici locali e visite guidate al Museo della Cultura Contadina. Come ogni domenica estiva, visite guidate anche al museo archeominerario di Masso, alle 10.30 e alle 17, prentandosi al numero 0185 469139 o alla mail info@mucast.it.

Tempo di marcia, con partenza alla Malga di Perlezzi, nel territorio di Borzonasca. E’ il gruppo Maratoneti del Tigullio ad organizzare la 21^ Marcia del Parco dell’Aveto, con partenza alle 9.30 dalla Malga e percorsi da 18 o da 5 chilometri. Per chi voglia cimentarsi in una escursione con orienteering, organizza, invece, l’Osservatorio Raffaelli, a Prato Sopralacroce, dove il ritrovo sarà alle 9 (5 euro la quota di partecipazione). A Rezzoaglio,  Il Centro Visite del Parco dell’Aveto, in via Roma, ospita la mostra fotografica “Fantasie” di Patrizia Baciocco, aperta dalle 8.30 alle 12.30. A Santo Stefano, un raduno a cavallo è previsto al Prato della Cipolla, con il rifugio aperto, musica e seggiovia funzionante: ultima corsa a salire alle 17.45.

In Val Fontanabuona, giornata di punta della festa di San Giacomo, a Canevale, località in comune di Coreglia Ligure. Alle 18 si recitano i vespri, seguiti dalla processione con la statua equestre del santo, portata di corsa lungo la scalinata di ingresso della chiesa. Dalle 19.30 riaprono gli stand gastronomici, dalle 21 serata danzante.