Tutti gli appuntamenti di questa sera

Musica lirica a Santa Margherita Ligure, operetta a Moneglia, tributo a Zucchero e cabaret con Enzino Cortese a Rapallo. E poi ancora presentazioni letterarie, mostre di pittura e feste all’aperto.Questa sera alle ore 21 a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure si terrà un recital in memoria del tenore sammargheritese Gianfranco Pastine, scomparso esattamente un anno fa.Il recital sarà diviso in due parti: nella prima si esibiranno i musicisti che lo hanno accompagnato nel corso della sua carriera e molti dei suoi ex allievi. Nella seconda canteranno invece alcuni colleghi del tenore, tra cui il baritono Roberto Servile e il soprano Tiziana Ducato. Nel corso della serata Maria, la moglie dell’artista, donerà agli intervenuti la pubblicazione “Gianfranco Pastine, tenore”, curata da Emilio Carta.

A Rapallo prosegue invece la rassegna “Una Rotonda sul Mare”, l’evento organizzato dal Comune che coniuga musica e cabaret. L’appuntamento di questa sera, come sempre sul lungomare, inizierà con un tributo a Zucchero e proseguirà con la comicità di Enzino Cortese. Moneglia offre invece un evento indirizzato agli amanti dell’operetta: alle ore 21.30 in Piazza Boburg andrà in scena Masquerade. A Lavagna è in programma una doppia presentazione letteraria: alle 21.15 presso lo stand libreria sul lungomare Angelo Daneri presenterà due volumi dedicati a Natale Paggi ed Emanuele Pessagno. Nei Giardini della Torre del Borgo questa sera apre invece i battenti una mostra di pittura di Luigi Grande, che potrà essere visitata fino a domenica prossima.

Passato Ferragosto si riduce il numero delle feste all’aperto. Questa sera, al Parco Tigullio di Lavagna, si conclude la Festa Democratica 2009 organizzata dal PD del Tigullio. In località Acero di Borzonasca è invece in programma la seconda serata della festa patronale di San Rocco. Alle 19 apriranno gli stand gastronomici e dalle 21 si ballerà con l’orchestra Tahoma. La frazione di Acero è raggiungibile dal Passo della Forcella oppure dal paese di Brizzolara, seguendo le indicazioni per Belpiano e, successivamente, per Acero. Al Prato della Cipolla di Santo Stefano d’Aveto infine ci sarà questa sera una notte bianca molto particolare: alle 19 si cenerà al rifugio, a quota 1.600 metri e poi, nel cuore della notte, i partecipanti rientreranno a piedi a Rocca d’Aveto, accompagnati ovviamente da una esperta guida.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it