Tutti gli appuntamenti di oggi

Il castello di Rapallo

A Chiavari musei aperti e pic-nic urbano, a Rapallo Pietro Burzi racconta la storia del Castello, a Sestri Levante musica sacra. Teatro dialettale a Zoagli e Portofino, mentre a Santa Marghertia si radunano i mezzi privati delle forze armate.

A Chiavari, la sala presidenziale della Società Economica ospita, alle 17, la conferenza di Giovanni Giosuè Chiesura su Albert Camus, mentre i musei della Società rimangono visitabili dalle 15 alle17.30. Spicca, però, anche il Pic-Nic urbano organizzato dallo Storico Caffè di via Rivarola, dalle 18.30, con un aperitivo a base di prodotti nostrani, rigorosamente bio.
A Santa Margherita, si svolge, oggi e domani, il primo raduno interforze a valenza nazionale, dedicato a mezzi di servizio o privati delle forze armate, organizzato dal motoclub di Rapallo. All’abbazia di San Girolamo della Cervara, eccezionalemnte aperta per la Settimana della Cultura, si potrà assistere anche ad una speciale mostra di arazzi. Visite guidate, nel pomeiggio, alle 14, 15 e 16. Allo Spazio Aperto di via dell’Arco si parla di architettura olistica, alle 17, con la conferenza di Valia Galdi. A Rapallo, Pietro Burzi, presidente della Pro Loco TerraMare, alle 18 racconterà, al Gran Caffè Rapallo, la storia del castello di Rapallo e dei pirati saraceni. Alla biblioteca di Villa Tigullio, inevce, per il laboratorio di scrittura, si terrà l’incontro con Roberto Pelleray e Alberto Nocerino.
A Sestri Levante, nel palazzo comunale, alle 15.30, Roberto Santi è protagonista dell’incontro “Ritorno a Kos: viaggio nella medicina”. Lo “Stabat mater” di Boccherini, invece, sarà eseguito alle 21, nell’ex convento dell’Annunziata, dalla Schola cantorum santae Ceciliae.
Teatro a Zoagli, con la commedia genovese “I fastidi dell’avvocato Pertega”, alle 21, nel teatrino di San Martino. Commedia genovese anche al teatrino di Portofino, con “Colpi di timone”, alle 21.30. Musica, invece, nel teatro di Monleone di Cicagna, con il gruppo genovese Hydra.
Nel Golfo Paradiso, Villa Dofour di Recco ospita, ancora oggi e domani, il suo en plein air dedicata all’acquerello, mentre alle 21 si terrà una visita guidata al museo marinaro di Camogli.