Tutti gli appuntamenti di oggi

Halloween ma non solo: musica, libri, feste e cultura nell’agenda del Tigullio.
Un concerto di musica sacra e classica, eseguito dall’associazione “Coro della chiesa di San Francesco”, si tiene a Rapallo, alle 21, proprio nella chiesa di San Francesco. Saranno raccolte offerte per una missione dei padri somaschi in India.
Il Vespa Club Fontanabuona organizza, oggi e domani, un raduno di Vespe ad Arezeno, località dell’Alta Val Graveglia.

Si apre alle 17, alla Galleria Cristina Busi di Chiavari, la mostra “Paraventi”, dove cinque artisti si confrontano rielaborando questo elemento di arredo. Sarà visitabile sino al 29 novembre.

Stamattina, nella sala Ghio Schiffini della Società Economica, si svolge la tavola rotonda dal titolo “Migrazioni: una sfida non eludibile per l’Italia e per l’Ueropa”, con consegna, al termine, di questtro premi di laurea intitolati a Giuseppe Barile e Pietro Verri. E’ una iniziativa della Croce Rossa.

Una mostra si apre anche a Santa Margherita, al Punto di Incontro della Tigulliana di via Belvedere: è quella del fotografo Mariano Fontana, che propone i scuoi scatti in Italia ed all’estero, soprattutto in oriente.
Musica folk e rock, invece, al circolo Matteotti di Sestri Levante, dalle 22,30, con Fabrizio Varchetta e Witko.
A Sestri Levante è giounto il momento della serata speciale dedicata a Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè, con letture dall’antologia di Spoon River ed esecuzioni di brani del cantautore: l’appuntamento è alle 20,30 all’abbazio dell’Annunziata.
Libri in piazza e solidarietà, sempre a Sestri, in Corso Colombo: le eccedenze delle biblioteche sono proposte ai passanti in cambio di offerte destinate ai frati cappuccini.
Ricordiamo anche che oggi è l’ultima delle giornate promozionali del commercio equo e solidale, con offerte e sorprese nelle botteghe di Zucchero Amaro di Sestri Levante e Levanto.



I locali privati sono condizionati, stasera, dalla ricorrenza di halloween. Al Covo di Nord Est, menù tutto a base di zucca, e due discobus per raggiungere la discoteca, ovviamente addobbati a tema. Halloween Party anche al Nota Bene Live di Rapalo, con la musica dei Suicide Solution, gruppo che suona i brani di Ozzy Osbourne. E’ richiesto l’abbigliamento a tema, invece, stasera al Sol Levante di Cavi.
Ma Halloween caratterizza anche eventi pubblici. A Lavagna, ritorna la festa per i ragazzi, che se vorranno potranno presentarsi mascherati, organizzata dall’Arciragazzi Tigullio: alle 15 il ritrovo è in piazza Ravenna. Da lì i piccoli partiranno, guidati dagli animatori, per il tradizionale giro all’insegna della domanda “Dolcetto o scehrzetto?”.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it