Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 8 ottobre

Daniel Green suona con i Laish a Santa Margherita
Daniel Green suona con i Laish a Santa Margherita

“Robin Hood” nel bosco del Parco di Portofino, composizioni floreali a Villa Durazzo, foto a Rapallo, il primo spettacolo al Teatro di Cicagna, il festival biologico a Varse, musica al Circolo Randal di Sestri e a quello Arci di Santa Margherita. E molto altro.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 8 ottobre.

A Sori, 40° anniversario della fondazione del club Vela Sori: la giornata di festa prevede gazebo e pannelli con immagini storiche e i disegni dei bambini, che riceveranno una t-shirt celebrativa. Poi, Messa in suffragio dei soci alle 18 e celebrazioni alle 19 nel salone della Soms di via Roma.

Nel Parco di Portofino, con ritrovo nel parcheggio del Portofino Kulm, dalle 11 in poi, si tengono gli spettacoli di Robin Hood. Si può ancora provare a prenotare al 3394191984.

A Santa Margherita torna “Un mare di fiori”, dimostrazioni e gara di composizioni floreali, a Villa Durazzo: sono una quarantina gli appassionati in gara su cinque classi tematiche di composizioni floreali. Sempre a Villa Durazzo, si apre anche la mostra di pastelli e acquerelli “Omaggio a Giovanni Carossia”, già presidente dell’Anffas Villa Gimelli: sarà visitabile oggi e domani, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Al Circolo Arci di via delle Rocche, alle 21.30 è la volta del concerto dei Laish, gruppo cantautorale inglese che presenta il suo nuovo album “Pendulum Swing”: ingresso, 8 euro. La musica folk finnica è protagonista, oggi, al Sibelius Festival: alle 17, allo SpazioAperto di via dell’Arco, suonano Eva Alkula, il flautista Matteo Del Monte e il violoncellista Domenico Ermirio.

A Rapallo, viene presentato il libro di Annita Macchiavello “Il volo di un gabbiano”, edito dalla Tigulliana: appuntamento alle 17 nella sala congressi dell’Hotel Rosabianca. Appuntamento al Chiosco della musica, dalle 9 alle 19, oggi e domani, con le fotografie del secondo Memorial Dino Gnecco, organizzto dal gruppo fotografico Dietro a un vetro. Rimane aperta poi la mostra dei Cartoonist al Castello sul mare.

A Chiavari, torna, nel centro storico, il mercatino dell’antiquariato, affiancato, domani, anche dagli “artisti in strada”. Festa di inaugurazione, invece, per la nuova sede della “Officina Imparo e vado”, centro pedagogico per l’età evolutiva, in viale Millo 4, alle 18.30. Alla Società Economica di Chiavari l’incontro aperto a tutti dal titolo “Fra psicologia e ipnosi” si tiene alle 15.30.

Musica classica a Lavagna, con il concerto dei due bambini prodigio, Dea Dani e Jorgen Dani, che si esibiranno nella Sala Albino di piazza Ravenna, alle 17. Si svolgono ai campetti di via Ekengren le finali delle “Giocondiadi”, protagonisti i ragazzi della scuola media Don Gnocchi.

Il leudo “Nuovo aiuto di Dio” viene alato questa mattina, dalle 8 alle 12, sulla spiaggia di Sestri Levante dove sosta abitualmente: si rivive così la tradizionale operazione della sosta invernale dei velieri.  Al Circolo Randal, questa sera, la stagione riprende con il concerto dei Monaci del Surf: ingresso ad 8 euro, 5 se prima delle 22. A Moneglia, seconda delle tre serate di Oktoberfest organizzata dalla Pro Loco, con tanta birra, piatti tipici bavaresi e musica.

Sarà un week end biologico a Varese Ligure e in Val di Vara, con le offerte delle varie azeinde  agricole biologiche locali ed anche espositori no food.

E’ tempo di prima stagionale al teatro di Cicagna: alle 21, in scena “MattaTTori”, spettacolo ispirato ad Anna Magnani e Vittorio Gassman, diretto da Marianna Esposito: biglietti 12 e 10 euro.

A Sopralacroce, località nel territorio di Borzonasca, si tiene, nel pomeriggio, il convegno che ricorda il passato di stazione idroclimatica della frazione, 170 anni dopo la scoperta della sua fonte ferruginosa.