Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 8 febbraio

A Camogli comincia il
A Camogli comincia il "San Valentino"
A Camogli comincia il “San Valentino”

A Montallegro grande concerto per inaugurare l’organo restaurato, a Chiavari incontro sui parchi, a Casarza film e dibattito sul Vajont, il chitarrista di Vasco al “Muddy” e molto altro.

Vediamo gli appuntamenti in programma per oggi, sabato 8 febbraio.

Grande evento musicale al Santuario di Montallegro, sopra Rapallo, dove, alla presenza del vescovo, monsignor Alberto Tanasini, viene inaugurato l’organo, restaurato con una spesa di 140mila euro. Si esibisce il maestro Guido Ferrari, accompagnato da Giovanna Savino al flauto e dalla soprano Patrizia Achilli.

A Santa Margherita, questa mattina, alle 11, nei giardini “Vittime delle Foibe”, si tengono le celebrazioni della Giornata del ricordo, mentre lo SpazioAperto di via dell’Arco ospita un nuovo incontro culturale alle 16, quando viene presentato il libro dedicato al Palio Marinaro del Tigullio, scritto da Ernani Andreatta, Andrea Ferro ed Enrico Paini. A Villa Durazzo, questa mattina, si tiene il congresso nazionale 2014 delle associazioni di idraulici, presente anche l’assessore regionale al Bilancio Sergio Rossetti.

A Chiavari, dove si svolge il tradizionale mercatino dell’antiquariato, prosegue il mercatino “Unità d’Italia a tavola” e prosegue pure il “caffè Alzheimer” al centro Benedetto Acquarone: anche oggi, alle 16, la tavernetta della struttura ospita un incontro di svago e condivisione.

“I parchi: spazi a rendere” è l’incontro organizzato da Legambiente e Italia Nostra all’hotel Stella Maris di corso Millo, alle 16.30. Tra i partecipanti, il direttore del Parco di Portofino, Alberto Girani, e il presidente di quello dell’Aveto, Giuseppe Maggiolo.

A causa di un guasto alle strutture, è invece rinviato, a data da destinarsi, l’incontro per famiglie e bambini che era in programma, oggi pomeriggio, al Museo archeologico di Palazzo Rocca.

Si parla della tragedia del Vajont, all’auditorium di Villa Sottanis, a Casarza Ligure, alle 20.30, per una iniziativa dell’osservatorio meteorologico – agrario e geologico di Bargone: dopo la proiezione del film documentario di Vittorio Vespucci, seguirà dibattito.

A Sestri Levante, l’associazione Genitori Sestri Levante ed il Comitato 4 valli allestiscono la mostra degli elaborati dei bambini delle scuole, dopo aver seguito il percorso di formazione dedicato al riciclaggio, lo scorso mese di ottobre: la mostra si trova nella sala Bo di Palazzo Fascie, viene inaugurata, oggi, alle 15, e rimarrà visitabile sino a domenica 23.

Per i concerti al Circolo Randal, stasera, alle 23, il tekno liveset di Nologik crew con Sag Sag. Grande musica anche al Muddy Waters di Calvari, dove, dalle 22, si esibisce Stef Burns, musicista californiano che dal 1995 è il chitarrista di Vasco Rossi, affiancato dalla sua band.

Non si può non gettare un occhio nel Golfo Paradiso, perché a Camogli scattano le iniziative di “San Valentino… Innamorati a Camogli 2014”, giunta alla ventisettesima edizione. Le poesie d’amore inviate per il concorso legato alla manifestazione verranno esposte lungo il molo e nelle piazzette panoramiche di Ruta e di San Rocco.

Ricordiamo, poi, che oggi, nelle farmacie aderenti, sarà possibile donare a persone bisognose farmaci da banco, nella 14^ Giornata nazionale di raccolta del farmaco. A Sestri Levante, invece, i negozi offrono affari già da fine stagione, con lo Sbarazzo.