Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 25 settembre

Sandro Giacobbe

A Recco, Sandro Pellegrini presenta il suo ultimo libro “Recco nel cuore. Storie e cronache grandi e minime della vita di una comunità ligure”, alle 18, nella sala polivalente Franco Lavoratori.

Sulla banchina di Sant’Erasmo, a Santa Margherita, si tiene il mercatino di pizzi al tombolo e prodotti di artigianato “Il bello delle donne”, per tutta la giornata. Sempre a Santa Margherita, sei vetture Ferrari del Club di Rapallo saranno esposte, dalle 17 alle 20, in via Martiri della Liberazione. “Cristallo 15” terrà, contemporaneamente, una presentazione delle proprie atlete di arti aeree e acrobatiche.

Costanza Miriano, giornalista e scrittrice, tiene l’incontro “Pensavo fosse amore invece era di più: alla riscoperta del matrimonio”, alle 17, al Santuario di Montallegro, organizzato da Movimento per la vita e Centro di aiuto alla vita.

A Chiavari, al Gran Caffè Defilla, alle 11, la conferenza “Botteghe storiche, locali di tradizione ed esercizi di pregio a Chiavari”. “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare di Coldiretti, torna in via Rivarola. Nel tardo pomeriggio, tra Chiavari e Leivi, si tiene la gara di regolarità, per auto storiche e non, denominata “In sciù e in zu pe collinn-e”. Al Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne, gara di scherma prima prova di qualifica assoluta, seconda prova regionale, maschile e femminile.

Apertura straordinaria al costo di 3 euro dei due musei MuSel, a Sestri Levante, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, e Mucast, a Castiglione Chiavarese, con prenotazione al numero 0185469139.

La conferenza di Federico Ermirio, dal titolo “Jean Sibelius: l’artista, l’uomo… e il Tigullio”, alle 17, apre il Jean Sibelius Festival 2021, all’Abbazia dell’Annunziata di Sestri Levante.

L’associazione Felice Romani tiene un concerto classico all’Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia, alle 21.15. Visita guidata, però, intanto, alla cittadina, con appuntamento alle 15.30.

Il centro culturale del Lascito Cuneo organizza una escursione al Passo del Dente, alla scoperta dell’ambiente del Monte Ramaceto e dintorni: ritrovo alle 9 al Passo di Romaggi. Ci si può anche prenotare per la raviolata proprio a Romaggi.

La mostra “Patate dal mondo” si tiene al Centro visite del Parco dell’Aveto, a Rezzoaglio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Serata inaugurale della nuova stagione al Teatro di Cicagna. Alle 21 è in programma il concerto di Sandro Giacobbe, “Da Signora Mia a Il nostro tempo”.