Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 20

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 20
Enzo Paci sarà al Circolo Golf e Tennis di Rapallo

Festa patronale con fuochi a Santa Margherita, Premio Donna Scrittrice a Rapallo, commedia musicale “Opizzo e Bianca” a Lavagna, gita notturna sull’Entella, la FIlarmonica di Milano a Sestri Levante, festival di bande e cori a Santo Stefano e ancora molto altro…

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 20 luglio.

Prosegue, a Recco, il Posidonia Green Festival. Questa sera, alle 20.30, la conferenza sulla contaminazione da plastica dei mari.

A Santa Margherita è il giorno della festa patronale, che stasera verrà chiusa dalla sparata pirotecnica dal mare. Intanto, stamattina, raccolta di sangue nella sede Avis.

E’ doppio l’appuntamento con “Aperitivo con l’autore” a San Michele di Pagana: alle 18.30 Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti presenteranno “Andar per statue – A Genova e in Liguria in 85 tappe”; alle 21, “Maratona sotto le stelle dedicata alla luna”, con lettori d’eccezione come Rosellina Archinto. Chiunque può partecipare alla maratona di poesie, musiche, racconti brevi e portare una offerta per sostenere la Guardia medica pediatrica.

Al Circolo Golf e Tennis di Rapallo, cena con il cabaret di Enzo Paci e ricavato per il progetto “Arké Un dentista per amico”. A Rapallo, però, è soprattutto la grande serata della premiazione del 35° Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice, con cerimonia dalle 21.30, sul lungomare, presentata da Francesca Fialdini, con gli attori Lella Costa e Gigio Alberti per gli intermezzi. Intanto, prosegue la festa patronale di Sant’Andrea di Foggia.

Il giornalista Federico Rampini presenta il suo libro “L’oceano di mezzo: un viaggio lungo 24.539 miglia”, a Wylab, in Via Gagliardo 9, alle 21.15. La Lipu organizza invece una escursione serale lungo l’Entella, alla scoperta dei suoni della natura: ritrovo alle 21.30 la Lavagna, presso la ditta De Martini, consigliata la prenotazione entro le 12 (3883905763). Prosegue, intanto, la Festa dell’Unità sul lungo Entella e prosegue la sagra di San Giacomo di Rupinaro.

A Lavagna, “Anticagge e demoe” e “Creativamente in Libertà” sono i mercatini che si svolgono nel centro storico. In Piazza Marconi, invece, alle 20.30, “Opizzo e Bianca”, commedia musicale a cura dei Sestieri e della Banda cittadina. Festa dell’Agricoltura nei giardini della scuola Riboli con stand e musica.

Festa a Caminata di Ne con gastronomia. Presente anche la Croce Verde.

22^ Sagra del Raviolo per il quartiere Alta Gattorna, sul campo di San Giacomo, con stand dalle 19.30. A Favale di Malvaro, verifiche tecniche sulla strada della Scoglina per le auto che parteciperanno, domani, allo slalom “Favale – Castello”: stasera festa con stand gastronomici aperti e partecipazione dei piloti.

Il concerto della Fil, Filarmonica di Milano, si terrà alle 21 all’Arena Conchiglia. Festa di chiusura per il Summer Camp del Rivasamba, alle 18 alla struttura di Via Modena 1.

Seconda e ultima serata per la Sagra del Panfritto a Francolano (Casarza Ligure). Penultima serata di Festa dell’Unità sul Bracco.

A Santo Stefano d’Aveto, si svolge il Festival nazionale Appennino in musica, con vari gruppi, provenienti da Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, che si esibiscono in chiesa e all’aperto, nelle vie del paese.