Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 16 giugno, nel Levante

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 16 giugno, nel Levante
Mostra all'abbazia dell'Annunziata

Le feste: quella della focaccia a Ri, quella del volontariato a Recco, e poi le sagre a Cogorno, Carasco, San Maurizio di Monti. Mostra di fotografia a Sestri, quella delle incisioni di Mirko Gualerzi a Chiavari.

Per quanto riguarda Chiavari, stasera si terrà la festa del quartiere di Ri, con focaccia al formaggio e altre specialità, dalle 20, e poi la musica dell’orchestra Caravel. Si inaugura alle 17, invece, la mostra dedicata a Mirko Gualerzi, l’artista, scomparso nel 2004, che traduceva in incisioni alcuni brani poetici. Organizzata dall’associazione Mosaico, la mostra è allestita in via Costaguta 13, di fronte a Palazzo Rocca, e rimarrà visitabile sino al primo luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Si parla del golpe di Pinochet in Cile e della diplomazia italiana, nell’incontro dal titolo “Chi ha uccso Lumi Videla?”, alle 11, a Palazzo Ravaschieri, organizzato dall’associazione Levante Ligure, con interventi di Giorgio Galli e Roberto Speciale.
A Santa Margherita, l’incontro allo Spazio Aperto di via dell’Arco, alle 17, è dedicato alla famosa ferita di Garibaldi in Aspromonte. Alle 21, lo stesso SpazioAperto ospita il concerto del coro “Voci d’Alpe”, degli alpini di Santa Margherita.
Messa speciale, a Rapallo, nella basilica dei Santi Gervasio e Protasio, alle 10.30, nel decimo annivaersario della canonizzazione di Padre Pio.
Si intitola “Il silenzio – 6 fotografi alla ricerca dell’attimo” la mostra che si inaugura a Sestri Levante, alle 18.30, all’abbazia dell’Annunziata, e rimarrà visitabile sino al 30 giugno.
A Recco, festa di chiusura dei corsi di genovese: dalle 17, nella sala polivalente, si terrà lo spettacolo con poesie e performance degli alunni di Franco Lagomarsino. Sul lungomare Bettolo, invece, dalle 17 alle 22, si tiene la “festa del volontariato”, per la promozione delle associazioni presenti in città.
Nel centro storico di Carasco sono esposte le composizioni floreali del concorso che si è svolto ieri.
Il Parco dell’Aveto organizza una sera con cena al rifugio del Passo del Bocco ed uscita per osservare le farfalle notturne, con ritrovo alle 19.30.
Per le feste all’aperto, proseguono la Sagra dei testaieu a Cogorno Alta e la festa della Madonna delle ciliegie a Carasco, cui si aggiunge la sagra degli sgabei a San Maurizio di Monti, frazione di Rapallo.
Il Comune di Santa Margherita segnala, invece, la seconda tornata di apertura per “Carige Talent Show – L’originale creatività dei talenti di casa nostra”, la mostra dedicata ad artisti e artigiani nativi della città, le cui opere sono in esposizione al castello cinquecentesco. La mostra, che è stata inaugurata sabato scorso,  rimane aperta al pubblico fino al 30 giugno nei giorni di sabato (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 22.00) e di domenica (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00).