Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 11 gennaio

I
I "Matti delle Giuncaie" a Sestri Levante
I “Matti delle Giuncaie” a Sestri Levante

A Rapallo Rigiocattolo, un libro sull’Afghanistan, l’incontro sul riconoscimento delle coppie di fatto; visite ai musei di Sestri, Castiglione e Chiavari; azienda agricola aperta a Lavagna.

Vediamo anche gli appuntamenti in agenda per la giornata di oggi. Non è intrattenimento, ma solidarietà, l’iniziativa del comitato Rigiocattolo, che, a Rapallo, raccoglie giocattoli usati per bambini sfortunati, all’angolo via Mameli – piazza Cavour, dalle 16 alle 19. Sempre a Rapallo, stamattina, dalle 10, si svolge il convegno dedicato alle unioni civili, con titolo “Un atto di civiltà”, organizzato dall’associazione Articolo Uno, con relatori gli avvocati Elena Fiorini, Monica Russo e Silvano Queirolo, ed il notaio Assunta Di Gennaro.

Alle 16, invece, ancora a Rapallo, in collaborazione con l’Accademia Culturale, lo scrittore e blogger Giuseppe Bresciani presenta il suo libro “L’inferno chiamato Afghanistan”, a Villa Queirolo.

A Santa Margherita, per gli incontri allo SpazioAperto di via dell’Arco, Roberto Avanzino racconta “tecniche e astuzie per cucinare in barca”.

A Chiavari, torna il mercatino dell’antiquariato nel centro storico, che domani prosegue con la manifestazione Artisti in strada in piazza Mazzini. Per gli incontri della rassegna “Uomini e navi”, oggi pomeriggio, alle 17, nella sede della Lega Navale, in porto, Alessandro Casarino di Navimeteo parla di “Aria di tempesta sul Mediterraneo: grande mare o piccolo oceano?”.

A Lavagna, incontro dedicato al broccolo lavagnino, con visita all’azienda agricola Orseggi, su prenotazione, ai numeri 0185-392009 o 334-3442990.

La Soprintendenza per i Beni archeologici della Liguria organizza una giornata dedicata alla visita dei musei archeologici del Tigullio: dopo il raduno di questa mattina, alle 9.30, davanti all’ingresso del MuSeL di Sestri Levante, poi alle 11.30 la visita è al Museo di Castiglione, alle 15, con ingresso gratuito, a quello archeologico di Chiavari, in via Costaguta.

A Sestri Levante, il circolo Arci Randal, alle 23, ospita “I Matti delle Giuncaie”, con la loro musica hard folk, da Follonica.

“Altri ricordi di Riva Trigoso”, di Franco Pogioli, è il libro della collezione “I ciottoli” che viene presentato, invece, alle 17, sul sagrato della chiesa di Santa Sabina, con introduzione di Raffaele Ciccarelli.