Tutti gli appuntamenti di oggi nel levante, sabato 19 marzo

Fabrizio Casalino stasera sarà a Rapallo
Fabrizio Casalino stasera sarà a Rapallo
Fabrizio Casalino stasera sarà a Rapallo

Stasera comici protagonisti: Ornano a Cicagna e Casalino a Rapallo. A Chiavari inizia “Il Porto in Centro”, a Santa Margherita Ligure prosegue la Festa della Primavera. Ma non solo: gli appuntamenti di oggi sono davvero tantissimi.

Gli appuntamenti della mattinata.
I sindacati di categoria proseguono i volantinaggi contro la privatizzazione di Atp. Oggi il presidio, fino alle 13.30, è a Sestri Levante, presso il mercato di Piazza Moro.
A Rapallo Andrea Carannante del Partito Comunista dei Lavoratori vuole portare davanti al Tar la pratica delle Gianelline e per questo raccoglie firme e contributi fino alle 13 in Piazza Cavour.
L’Avis di San Colombano è presente con una propria emoteca a Carasco, in Piazza Umberto I: chi vuole donare sangue, può farlo fino a mezzogiorno.
A Pieve Ligure alle 10 presso il teatro “Michele Massone” inizia la conferenza “Dopo Expo 2015: alimentazione, ambiente, salute, i tre fattori strategici per il nostro futuro. La carta di Milano”.
All’Anffas di Villa Gimelli, a Rapallo, è giornata di Open Day. Alle 9.30 inizia l’attività “Asino, amico mio…” e dalle 10 l’associazione aprirà la propria struttura ai visitatori. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, sarà possibili visitare anche la casa di San Michele Arcangelo e la Casa Famiglia del Dopo di Noi.
A Chiavari alle 10.30, nell’area del porto turistico, inizia la manifestazione “Il porto al centro”: fra le varie dimostrazioni, segnaliamo quella dei cani da salvataggio alle 12.30.
A Santa Margherita Ligure prosegue la Festa della Primavera ed alle 11 ci sarà la sparata di mortaretti per Tunin e Manena. Sempre a Santa Margherita Ligure, alle 9.30 a Villa Durazzo, prende il via la seconda giornata di “Alberinsicurezza”, evento dedicato al mondo dell’arboricoltura ornamentale”.
A Lavagna, a partire dalle 10, è possibile visitare Casa Carbone nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera.
Al Lascito Cuneo di Calvari, alle 11, è prevista l’inaugurazione delle mostre di primavera “Tempo che passa, tempo che fu”.
A Casarza Ligure, in Piazza della Vittoria, c’è il Mercatino dei Sapori.
Passa anche dal Tigullio il treno storico che da Milano va alla Spezia in occasione dell’apertura dell’ex officina e deposito di Migliarina: si può salire a bordo alle 10.55 a Santa Margherita Ligure e poi, pochi minuti dopo, anche a Rapallo, Chiavari e Sestri Levante.

Passiamo in rassegna gli appuntamenti del pomeriggio e della sera.
Comicità in primo piano. A Cicagna, alle 21 al teatro di Monleone, direttamente da Zelig arriva Antonio Ornano con lo spettacolo “Scoiattoli”.
A Rapallo invece, sempre alle 21, al Teatro delle Clarisse, sarà di scena Fabrizio Casalino che presenterà “Pochi, maledetti e subito”. Sempre a Rapallo, alle 17 all’Hotel Europa verrà presentato il libro di Emilio Carta “Dragut – Le avventure dell’Ammiraglio-pirata acerrimo nemico di Andrea Doria”, mentre alle 16, presso la Biblioteca Internazionale di Villa Tigullio, Nicola Ferrari dell’Università di Genova terrà una conferenza sul tema “Musica, politica e società: il dialogo Barenboim-Said”.
A Santa Margherita Ligure il programma serale della Festa della Primavera prevede alle 21 l’esibizione per le vie cittadine della Banda Folcloristica di Ghiaia”, alle 22 lo spettacolo pirotecnico e il panegirico dei mortaretti ed alle 22.30 ci sarà poi la possibilità di ballare con la musica dei Caravel. Sempre a Santa Margherita Ligure, alle 16 presso lo Spazio Aperto di Via dell’Arco, la storica dell’arte Alessandra Molinari terrà una conferenza sul tema “Passeggiate nel Tigullio”.
A Chiavari nel pomeriggio la manifestazione “Il Porto al Centro” si sposterà nel centro storico e segnaliamo, fra i vari appuntamenti, che alle 21 si potrà assistere alla proiezione gratuita del film d’animazione “Alla ricerca di Nemo” all’Auditorium San Francesco. Alle 15 invece, al porto turistico, l’oncologa Lucia Del Mastro terrà una conferenza sul tema “Cosa è il tumore al seno, come si sviluppa, prevenirlo e preservare la fertilità delle donne sottoposte a chemioterapia”. L’evento rientra nel programma della regata “Women’s Sailing Cup”, che oggi avrà come ospite d’onore Evelina Christillin. Sempre a Chiavari, alle 16.30 presso l’ex Chiesa dei Filippini di Via Raggio, è in programma una conferenza intitolata “Viaggio nel mondo della colonna sonora”, a cura di Maria Rita Mori e Raffaella Mori. Al flauto traverso si esibirà Elisabetta Dussoni.
A Lavagna, alle 18 in Municipio, verrà inaugurata la mostra “Lavagna come galleria d’arte”, che sarà poi possibile visitare fino al 28 marzo. Sono esposte le opere di Paola Serra, ospitate anche in diversi negozi cittadini. Ancora a Lavagna, alle 16, all’Auditorium Campodonico è in programma la cerimonia di premiazione del Premio Francesco Dallorso ed alla stessa ora a Villa Grimaldi Sveva Bollini dell’Università di Genova terrà una conferenza sul tema “Cellule staminali e medicina rigenerativa: al cuore del problema”.
A Sestri Levante, alle 21 presso la Chiesa di Santa Vittoria di Libiola, è in programma un concerto dedicato alla Passione del Signore con Romina Vigne, Roberto Mazzola e Paolo Sperandio.
A Camogli, alle 21 presso l’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, ci sarà un concerto dedicato a Bach che servirà per finanziare i lavori di ristrutturazione del piazzale antistante l’Oratorio stesso.
A Bogliasco, presso la Sala Bozzo, alle 20.45 la filodrammatica “Virtus Staglieno” metterà in scena la commedia “Sotto a chi tocca”.
A Nervi, al Teatro Emiliani, il coro “Quattro Canti” diretto dal maestro Gianni Martini proporrà un concerto intitolato “… Tra le pagine chiare e le pagine scure”.
“La Mecca”, il museo del videogioco di Gattorna, offre ingresso e postazioni gratuiti per genitori e figli che si vogliono sfidare in occasione della Festa del Papà. Lo si potrà fare dalle 15.30 alle 20.
Infine, al Centro Anidra di Stibiveri, in Comune di Borzonasca, alle 19.30 verrà inaugurata la mostra fotografica “Natura Magica” di Tony Polverini ed alle 20.30 inizierà un aperi-cena bio a lume di candela.