Tutti gli appuntamenti di oggi nel levante, mercoledì 1° giugno

Saggio musicale stasera a Lavagna
Saggio musicale stasera a Lavagna
Saggio musicale stasera a Lavagna

Ultimi incontri in vista delle elezioni, ma anche appuntamenti culturali e di intrattenimento: oggi il territorio offre diversi eventi interessanti.

Si avvicinano le elezioni amministrative e proseguono gli incontri dei candidati sul territorio. Giovanni Stagnaro, che punta alla carica di sindaco a Casarza Ligure, questa sera alle 21 si confronterà con i cacciatori, presso l’ex sede della Comunità Montana in Piazza Aldo Moro.

Ci sono due appuntamenti interessanti questa mattina a Sestri Levante. Il primo è un convegno intitolato “NoiHandiamo al mare. Turismo accessibile” che proseguirà fino alle 13 all’ex Convento dell’Annunziata. E’ annunciata la presenza anche dell’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola. Al termine del convegno, a Riva Trigoso, verrà inaugurata la spiaggia accessibile “NoiHandiamo Aloha Beach”. Il secondo appuntamento è in calendario alle 11.30 nella sala Bo di Palazzo Fascie: si tratta della proiezione del documentario “Cantiere della memoria: interviste al futuro della città”, realizzato dal Musel e dal regista genovese Lucio Basadonne: gli intervistati sono giovani fra i 15 ed i 25 anni di età, le riprese sono state effettuate da cinque studenti che hanno aderito ad un progetto didattico di alternanza scuola-lavoro.

Passiamo ora agli appuntamenti previsti tra il pomeriggio e la sera.
A Chiavari, alle 17.30 presso il Gran Caffè Defilla, verrà presentato il volume “I cinema della Liguria – Storia delle sale cinematografiche 1945-2015”. Si tratta di un quaderno speciale della rivista “Film D.O.C.”, saranno presenti gli autori Riccardo Speciale, Stefano Petrella e Renato Venturelli. La presentazione sarà coordinata dal giornalista Massimo Lagomarsino. Il libro dedica ampio spazio anche alle sale attive nel Tigullio nel dopoguerra.
A Cogorno, a partire dalle 20.30, verrà ricordata la prima guerra mondiale e si festeggerà con qualche ora d’anticipo la Festa della Repubblica. L’appuntamento è presso il sagrato dell’oratorio San Giovanni Battista, al termine ci sarà un rinfresco di saluto curato dall’Accademia della Ciappa e dei Testaieu.
A Lavagna, all’Auditorium Campodonico, alle 20.45 inizierà il saggio di fine anno degli allievi di Lavagna e Rapallo della scuola di musica dell’associazione “Franco Pucciarelli”.
A Santa Margherita Ligure alle 17.30 presso la Biblioteca Vago è in programma un incontro con Giorgio Getto Viarengo intitolato “Dalle Repubbliche Partigiane alla Repubblica Italiana”. Al termine sarà inaugurata la mostra “La scelta di Bisagno. Aldo Gastaldi e la Resistenza nella VI zona operativa”, che potrà poi essere visitata fino al 17 giugno. Sempre a Santa Margherita Ligure, al Castello Cinquecentesco, alla 18 verrà inaugurata una Mostra d’Arte che resterà allestita fino al 19 giugno. Ed ancora a Santa Margherita, alle 16 a Villa Durazzo, è previsto un nuovo incontro della rassegna “Tè del Museo del Mare”, dedicato alla cucina ligure.
A Carasco, presso la biblioteca comunale, dalle 17.30 alle 21.30 è ancora possibile ritirare il kit della raccolta differenziata.
A Sestri Levante, alle 15.30, presso l’oliveto dimostrativo della cooperativa “Olivicoltori Sestresi”, sopra al frantoio di Valle Ragone, il professor Riccardo Gucci dell’Università di Pisa, sarà il relatore di una giornata dimostrativa su fioritura e allegagione dell’oliveto.
Segnaliamo infine che a Rapallo è oggi in programma, al Chiosco della Musica, un evento organizzato dallo Zonta Club Portofino, nel corso del quale sarà possibile effettuare un test gratuito di densitometria ossea. Sarà presente con una propria ambulanza anche la Croce Bianca Rapallese.