Tutti gli appuntamenti di oggi, 20 giugno

Al Passo del Bocco apre l
Al Passo del Bocco apre l'Angolo delle Farfalle
Al Passo del Bocco apre l’Angolo delle Farfalle

“Porto in tavola” a Lavagna, Francesco Fontes a Pieve, musica classica a Sestri e Montallegro, coro itinerante a Santa Margherita, dove arriva Pamela Anderson. Poesia a San Rocco di Camogli.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 20 giugno, al di fuori della Mostra del Tigullio.

E’ prevista a Bogliasco la prima delle due serate di tango argentino, dal titolo “Milonga sotto le stelle”, sulle piazze Trento e Trieste.

Francesco Fontes farà ballare tutti, questa sera, a Pieve Ligure, presso lo scalo ferroviario.

A Sori, presso l’oratorio di Sant’Erasmo, secondo appuntamenti del Festival Musica e Mare, alle 21.15, con il Quintetto di Fiati Hermes.

Alla sala polivalente “Franco Lavoratori” di Recco, si inaugura la mostra collettiva dei pittori recchesi, alle 18. Rimarrà aperta sino a domenica 28.

“Nelle terre del cigno. Storie di poeti e viaggiatori” è il titolo dell’incontro con letture di poesie previsto nella piazzetta di San Rocco di Camogli, alle 20.45, in occasione del solstizio d’estate.

A Santa Margherita, converto itinerante per le vie della città del Coro Voci d’Alpe, dalle 21, con partenza da piazza Caprera. Alla Tigulliana, invece, viene inaugurata alle 18 la mostra di Salvatore e Stefano Bertollo, che rimarrà aperta sino al 3 luglio. Allo SpazioAperto di via dell’Arco, invece, alle 17, si parla di religione, con Marco Cagnazzo e il suo intervento “Il bisogno di credere, nel politeismo imperante di oggi”. Come noto, Pamela Anderson e Phil Palmer saranno gli ospiti straordinari dell’ottava edizione de Il Ballo dei Gigli, cena di gala prevista nei saloni di Villa Durazzo, a favore della Lilium Onlus.

A Rapalo il Circolo Golf e Tennis ospita la 18^ edizione del Trofeo Cuore d’Oro, con serata in musica dedicata all’Associazione genitori ragazzi non vedenti e all’Unione Italiana ciechi. Al Santuario di Montallegro, invece, alle 18, concerto per organo e sax soprano con Guido Ferrari e Luigi Colombini, più la voce recitante di Mario Forella, per l’imminente inizio della novena. Sul lungomare Vittorio Veneto, alle 21.30, la “Notte degli Oscar”, spettacolo sportivo e teatrale con omaggio al cinema. Prosegue poi la festa a Santa Maria del Campo, con stand gastronomici dalle 19 e musica da ballo alle 21.

A Lavagna, musica dalle 17, al porto turistico, che, dalle 20, si anima con la gastronomia del quartiere Bassa Gattorna per “Porto in Tavola”. Dalle 22, ancora spettacoli musicali.

Bach, Haendel e Vivaldi compongono il repertorio del concerto di Romina Vigne al clavicembalo, Paolo Gaviglio alla tromba, Marco Mascia al violino e Paolo Sperandio al pianoforte, previsto alle 21 nella chiesa di San Pietro in Vincoli, a Sestri Levante. Sempre a Sestri, come ogni sabato mattina, alle 9.45, da davanti al Musel, il Museo di Palazzo Fascie, parte la visita guidata della città, organizzata dalla Cooperativa TerraMare e conclusa da show cooking.

Il Parco dell’Aveto inaugura, nel giardino botanico al Passo del Bocco, il suo nuovo “Giardino delle farfalle”: nell’occasione, è presente anche un annullo filatelico delle Poste, che può essere richiesto dalle 10.30, ora di apertura del nuovo giardino, alle 15.30, presso il Rifugio Devoto. Sempre in territorio di Mezzanego, nell’ex cicrolo ricreativo, seconda serata di ristorante all’aperto e musica per Emergency, con i Maghi di CarrOz, Acustico MedioLevante e Maz Vilander & Makadam Zena: l’animazione per bambini è prevista dalle 18.30. A Belpiano, in Comune di Borzonasca, invece, dopo la Messa delle 15.30 celebrata da monsignor Alberto Tanasini, sarà scoperta la lapide in memoria dei parroci storici, don Giuseppe Olcese e don Alfredo Carbonato.

Tra le feste della sera, segnaliamo quella degli “Appassinauti” a San Bartolomeo di Leivi, la “Madonna delle Ciliegie” a Carasco nei giardini di via Piani e la Sagra di Donega, nella località in comune di Neirone.