Tutti gli appuntamenti di oggi, 12 ottobre

A Santa Margherita rievocazione di Cristoforo Colombo

A Santa Margherita concerto di musica sinfonica, a Chiavari Dori Ghezzi e la premiazione del teatro dialettale, feste ad Aveggio e Gattorna, l’alaggio del leudo a Sestri Levante e ancora molto altro…

“Poesia di segni – Segni di poesia” è la mostra di poesia e incisione, che raduna i lavori degli studenti di Grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Genova, che si apre a Bogliasco, nella saletta vicino alla stazione ferroviaria: inaugurazione alle 18, visite dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, sino a sabato prossimo.  Nella sala consiliare, invece, alle 17 si terrà la presentazione del libro “Un angelo sopra Bogliasco”; la vita di Elio Angiulin Crovetto, scritto da Elio Crovetto. Al cinema Paradiso, “Blinded by the light”, alle 16.30, 18.45 e 21.

A Camogli, per “Il porto delle storie”, alle 11, nella sala consiliare, incontro con i fumettisti Milvio Cereseto e Vittorio Giardino.

A Santa Margherita si ccelebra la scoperta dell’America: alle 17, nella zona di Corte e all’oratorio di Sant’Erasmo, rievocazione colombiana a cura dell’associazione “Gente di Liguria”, con musiche a cura del Santemo Group. Ingresso libero. Una conferenza di psicologia, a cura dei dottori Elena Dacrema e Massimo Botti, si terrà alle 17 nello SpazioAperto di via dell’Arco, con titolo: “Aiutare i genitori… Ad aiutare i figli. Problemi e soluzioni per il ciclo di vita”. In serata, torna la musica al Circolo Arci di via delle Rocche: alle 21.30 l’apertura, alle 22.15 si esibiscono i Dream Phases, gruppo americano, con il loro psych-rock. Spazio anche al Sibelius Festival: alle 21, nella chiesa di San Siro, grande concerto dell’orchestra sinfonica del conservatorio della Spezia con la sinfonia numero 1 di Sibelius.

“E’ stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati” è il titolo dell’incontro con Dori Ghezzi, che dialogherà con Danilo Di Termini, parlando di sé e di Fabrizio De Andrè, alle 17.30, nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica. Organizza l’associazione Il Bandolo. Per le visite guidate di Chiavari, invece, per le famiglie, alle 15, giro al Parco botanico di Villa Rocca con il gioco “Indovina la pianta”. Nella sala dell’ufficio Iat, in via della Cittadella, invece, si apre alle 17 la mostra di Elena Di Capita, che rimarrà visitabile sino a venerdì 18.  Serata conclusiva, di premiazione, per la 32^ rassegna di teatro in dialetto “Elio Rossi”, alle 21, all’auditorium San Francesco: nel corso della serata, intrattenimento musicale con il “Trio che trio”. L’ingresso è libero.

Festa ad Aveggio, in territorio di San Colombano Certenoli, con la 14^ Sagra della polenta e capra: gli stand gastronomici aprono alle 19, dalle 21 si balla con Donatella Buriassi. Anche a Gattorna parte la 35^ Festa del fungo e sagra della ballotta: dalle 19, mostra micologica e stand gastronomici, mentre dalle 21 si balla con l’orchestra Caravel.

A Sestri Levante, dalle 9, alla spiaggia del Balin, si tiene l’alaggio del leudo “Nuovo Aiuto di Dio”

Torna, oggi e domani, la mostra “Patate dal mondo”, nella sede dell’Ente Parco dell’Aveto a Rezzoaglio. A Sopralacroce, l’osteria La Greppia ospita la proiezione “Storie di funghi 2”, preceduta, per chi voglia, da cena a buffet: 0185/342702.

Segnaliamo la campagna “Io non rischio”, con materiale divulgativo sulle buone pratiche di protezione civile, che avrà corso a Recco, Portofino e Santa Margherita.