Tutti gli appuntamenti di intrattenimento di oggi, 22 luglio 2016

Pino Petruzzelli si esibisce a Villa Durazzo
Pino Petruzzelli si esibisce a Villa Durazzo

Spicca il maestro Tetsugen Serra con la sua meditazione zen a Moneglia. A Santa Margherita prende il via “Tigullio a Teatro”, a Rapallo opera lirica a Villa Tigullio. A Leivi inaugurata ieri l’esposizione degli artisti cittadini, a Lavagna sono aperte le prenotazioni per la cena di solidarietà di domani sera.

E’ una serata importante a Santa Margherita, dove prende il via la rassegna “Tigullio a teatro”, organizzata da Pino Petruzzelli del Teatro Ipotesi, che alle 21, a Villa Durazzo, sarà anche protagonista di “Con il cielo e con le selve”, di Mario Rigoni Stern. Si comincia già alle 20.30 con l’aperitivo musicale, mentre, in contemporanea con lo spettacolo, per i bambini da 6 a 10 anni viene proposto il laboratorio di narrazione con Dario Apicella e Marinella Avanzini.

Al Punto di Incontro della Tigulliana, in via Belvedere, invece, si è aperta la mostra di quattro artisti del Tigullio: le pittrici Marisa Bertolotti e Teresa Ruggiano, gli scultori Pietro Burzi e Paolo Carugati. L’esposizione prosegue sino a mercoledì, aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

E’ teatro all’aperto a Rapallo, nello scenario di Villa Tigullio, con la lirica: alle 21.15 lo spettacolo in scena sarà “Da Verdi a Puccini tra mare e stelle”, con il tenore Ivan Ayon Rivas, le soprano Giulia Mij e Sara Cappellini e i vincitori del concorso internazionale “Spiros Argiris” di Sarzana. Biglietti a 20 e 25 euro, con prevendita alla Libreria Agorà.

Si è aperta ieri la mostra di “Artisti e artigiani a Leivi”, organizzata dall’associazione culturale La Torre per la sesta edizione. Sino a mercoledì, nella sala polivalente di piazza San Giovanni Paolo II, nella zona di San Bartolomeo, esporranno: Silvia Benvenuto, Sonya Bianchera, Alessandro Borgatti, Luigi Brusco, Anna Canepa, Marco Cavassa, Daniele Celle, Lina Cevasco, Andrea Cuneo, Maria Dussoni, Cesare Ferrando, Orietta Fusinati, Enrico Ranotti, Mariangela Rembado, Alberto Sanguineti, Anna Sanguineti, Beatrice Sanguineti, Giovanni Solari, Paola Soleri, Maria Trabucco. L’esposizione è aperta dalle 18 alle 22.

Si segnala che a Lavagna sono aperte le prenotazioni per la dodicesima cena solidale organizzata da commercianti e artigiani del centro, con incasso destinato alla Basilica di Santo Stefano, per la messa in sicurezza del muraglione di contenimento del cimitero. L’appuntamento sarà domani sera, dalle 20, al Porticato Brignardello, a 20 euro per ogni partecipante. Ci si può iscrivere peresso le edicole Sambuceti di via Roma e La Presse di piazza Cordeviola.

In Val Graveglia, Statale di Ne chiude oggi la festa di San Bartolomeo: alle 18, la Messa in suffragio dei defunti del paese, celebrata nella cappella del cimitero.

Prosegue la Festa dell’Unità a Riva Trigoso, con stand gastronomici e serata danzante. Oggi la musica è garntita dall’orchestra Magnoli e Messina.

Un altro grande incontro caratterizza, questa sera, la rassegna “Moneglia Mare”, a Moneglia, In piazza XX settembre, dalle 21, interviene il maestro Zen Carlo Tetsugen Serra, che, oltre all’incontro con Mario Dentone, proporrà un momento di meditazione. Le prenotazioni per partecipare ad esso sono raccolte al Bar Centrale, 0185/49209.

Quella di oggi è una giornata intensa in Val d’Aveto. Nel pomeriggio, il corso di samba per bambine da 5 a 14 anni a Santo Stefano, dove, dalle 17.45, prende campo la ginnastica dolce. Informazioni e iscrizioni, anche per le prossime edizioni, si possono richiedere all’ufficio Iat del paese. In serata, invece, sempre a Santo Stefano, è in programma uno spettacolo di tango. A Vicosoprano, frazione di Rezzoaglio, giochi per strada nel pomeriggio, e proiezione di una commedia di Gilberto Govi in serata, dalle 21.30.