Tutti gli appuntamenti di domenica 12 settembre

Vinicio Capossela

Ultima, grande, giornata, al Festival della Comunicazione di Camogli.

Si parte già alle 9 con Mario Tozzi, che parla di “Uno scomodo equilibrio”, per proseguire, alle 9.45, con Nando Pagnoncelli, “Gli italiani e la sostenibilità: mito o meta?”. Si arriva sino alle 21.30, con Nicola Piovani, e alle 22, con Murubutu e “Dante a tempo di rap”. Evento di punta è la consegna del Premio Comunicazione a Vinicio Capossela, che, alle 12.15, sarà protagonista de “La Comedia”, insieme allo storico Alessandro Barbero.

All’abbazia di San Fruttuoso, è la Giornata del Panorama a cura di Fai Fondazione Zegna. Alle 11.45 e alle 15.30, si svolgeranno passeggiate naturalistiche adatte a tutti, in compagnia delle guide del Parco di Portofino. Con l’architetto Alessandro Capretti, direttore dell’abbazia, invece, si potraà vedere l’evoluzione storica e architettonica dell’edificio, alel 13 e alle 15.

A Santa Margherita, lo SpazioAperto di via dell’Arco ospita “Musica & Musica 2021”, conferenza di incotrudzione su Johann Sebastian Bach, alle 21, a cura dell’associazione Il Melograno.

Aka7even, finalista di Amici, protagonista delle classifiche con il brano “Loca”, sarà a Rapallo, alle 21.30, sul palco del Chiosco della Musica, per un incontro “Tra musica e parole”, con Paola Servente. Ingresso in platea per chi si sia prenotato su rapalloticke.it e abbia il green pass.

Per “Le domeniche delle oasi”, ritrovo alle 9, nei giadini di via dei Devoto, a Lavagna, per osservazioni naturalistiche a cura della Lipu. Alla stazione di Cavi, invece, ci si ritrova alle 9.30, per una escursione sulla collina di Cavi, “Antiche vie tra mari e monti”.

Fiera dei perdoni e dei perdonetti” lungo le vie di San Salvatore di Cogorno.

A Sestri Levante, nella basilica di Santa Maria di Nazareth, alle 21, l’organista Guido Ferrari proporrà un concerto di musica barocca.

Il Vermentino a San Martino di Licciorno” è l’incontro, con degustazione di tre vini liguri, nel bosco di Sopralacroce (Borzonasca), tra i ruderi della chiesa medievale, con l’attore Pino Petruzzelli che racconterà il suo libro “Storie di uomini e di vini”. Info e prenotazioni: lacompagniadisanmartino@gmail.com.

A Neirone, viene presentato il libro “Resistenza e lotta di Liberazione in alta Val Fontanabuona”, di Bruno Garaventa, alle 10, davanti al palazzo municipale. Intervengono, con l’autore, il sindaco, Stefano Sudermania, il consigliere regionale Giovanni Boitano e Franco Picetti per l’accompagnamento musicale.