Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 4

sentiero tubi

Per le gite guidate dell’Ente Parco di Portofino, alle 9, si parte da San Rocco per percorrere la Via dei Tubi.

A Santa Margherita, seconda e ultima giornata della regata velica del “Campionato del Tigullio”.

A Rapallo, appendice delle Feste di Luglio con lo scioglimento del voto, che porta la delegazione dell’amministrazione comunale al santuario di Montallegro.

Negozi aperti, a Chiavari, in occasione della prima domenica di saldi. Quella di oggi, per chi sia riuscito a prenotarsi, è, ovviamente, la grande serata di Ligabue a Chiavari, con l’incontro organizzato nell’ambito del Festival della Parola. A Calata Ovest, invece, Valeria Corciolani presenta il suo libro “Con l’arte e con l’inganno”.

A Lavagna, il primo “Festival della barberia” della Riviera, “Barber Wave Summer Festival”, dalle 17, su lungomare Labonia.

Il cattivo poeta”, con Sergio Castellitto, è il film proposto all’Arena Conchiglia di Sestri Levante per la rassegna di cinema all’aperto. Il LabTer Tigullio guida, invece, sull’anello di Punte Baffe, con partenza alle 9. Ai ruderi di Santa Caterina, la compagnia Lupus in Fabula propone lo spettacolo “Ispirazione è incanto”, alle 21.

A Moneglia, prende il via la rassegna “Doppio giallo”, 15^ edizione. Paertura ufficiale alle 21.15 alla Torre VillaFranca, dove, a seguire, Fabio Canessa, Enrico Tansini e Giovanni Bassi racconteranno “Un altro Dante”.

Skiroll in Val Fontanabuona: dalle 10.30 alle 12 circa, gli sciatori su rotelle gareggeranno da Monleone a Lorsica, con arrivo all’altezza del Museo del Damasco: durante la gara, la strada provinciale sarà chiusa nel tratto interessato.

A Ferrada di Moconesi, invece, è gioranta di fiera. Via Colombo sarà chius al traffico veicolare, con le corriere delle linea 15 deviate in viale De Gasperi.

Sul Monte Ramaceto, ci si ritrova per il 36° incontro in vetta, affiancato, per i più sportivi, dalle 28^ “Marcia da Madunnetta”, che parte alle 9; alle 12 verrà offerto un meritato ristoro con focaccette e vino bianco, poi pranzo al sacco con possibilità di accendere fuochi e, alle 15, la messa.

Giornata di pulizia dei sentieri anche a Santo Stefano d’Aveto, dove si svolge pure il mercatino dei prodotti a chilometro zero Arte e gusto. Con la guida di Evelina Isola, esperta naturalista, e del fotografo ei lupi, Paolo Rossi, si potrà andare lungo i “sentieri dei cavalli e dei lupi” (prenotazioni 347 3819395).

Segnaliamo che quella di oggi è la giornata delle “Diecimila vele contro la violenza sulle donne”, iniziativa simbolica cui aderisce l’associazione Assormeggi Italia, così come la Lena Navale Italiana di Chiavari e Lavagna, che prpone la veleggiata e “rassegna fotografica itinerante on board”, madrina la vicesindaco di Chiavari, Silvia Stanig.