Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 31

Transumanza

Festa di Halloween a Bogliasco per grandi e piccini, con una serie di eventi pensati da Pro Loco con il patrocinio del Comune. Dalle 15 alle 18 in piazza XXVI Aprile sarà allestita la “Casa della strega del bosco” dove la strega in persona ha preparato letture paurose suddivise per fasce di età: dalle 15 alle 16 letture per i bambini fino ai 6 anni, dalle 16 alle 17 dai 6 agli 8 anni, dalle 17 alle 18 dagli 8 ai… 99 anni.

Quarta edizione di “Portofino Di Vino”, percorso di degustazione con la partecipazione di grandi produttori di vini e gastronomia, dalle 11 alle 17. Lunedì, invece, a Portofino, sarà la volta della castagnata organizzata dai Volontari del Soccorso di Sant’Anna, con dimostrazione da parte delle merlettaie di Santa Margherita.

A partire dalle ore 10, nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo, la cerimonia conclusiva della 44ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” 2021.

A Rapallo, gli incontri di “Rapallo legge”, dedicati alla letteratura al femminile, alle 10 e alle 15 alla biblioteca internazionale, alle 17 a Villa Queirolo. Si prosegue anche domani. Rinviata invece a sabato 6 novembre l’inaugurazione del rinnovato sentiero della Valle del Tuja.

A Chiavari, secondo giorno del mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari”, in via Rivarola, dalle 9 alle 19, che prosegue lunedì.

Torna lo slalom “Chiavari – Leivi”, che si recupera dopo l’annullamento dello scorso 26 settembre. Alle 9.30, la manche di ricognizione del percorso, poi le manche, con premiazione alle 17. La strada sarà aperta al transito dalle 12 alle 13.

Il Lions Club di Sestri Levante organizza screening gratuiti con visita e controllo del diabete, dalle 9.30 alle 18 in piazza della Vittoria a Casarza Ligure. Sempre a Sestri Levante, però, è il secondo dei tre giorni di It.A.Ca, festival del turismo responsabile: alle 10, lo staff del MuSel accompagnerà in un tour della città, mentre alle 14.30 si percorrerà un nuovo, inesplorato sentiero, a cura dell’Associazione Sentieri a Levante. La manifestazione prosegue anche domani.

Il congresso della sezione Anpi di Lavagna inizia alle 10 nella Sala Rocca di piazza Cordeviola.

“Halloween a Costa di Bargone”, con l’organizzazione del Comune di Casarza Ligure. Prenotazione obbligatoria al 379-1526335, per partire alle 16.45 o alle 18 da Villa Sottanis e raggiungere la frazione per “storie paurose, dolcetto o scherzetto, merenda della paura”.

“Visite geologico – minerarie” con i personaggi di Dante, alla Miniera di Gambatesa, dalle 10 alle 17.30.

A Santo Stefano d’Aveto, è la grande giornata della transumanza. Le mucche, in partenza al mattino presto dal Monte Crociglia e alle 9 da Torrio, sono attese in paese attorno alle 11, 11.30. Nell’attesa, gara di rotolamento di balle di fieno e concerto delle bande di Santo Stefano e Camogli. Si prosegue alle 15.30 con il concerto della scuola musicale della banda Città di Camogli, nell’anfiteatro del Parco degli Alpini.