Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 3 luglio

lumache

Siamo arrivati al giorno culminante delle feste in onore di Nostra Signora di Montallegro e Nostra Signora dell’Orto.

A Rapallo, messe in Basilica alle 7, 9, 12, più quella pontificale delle 10.30, presieduta dal vescovo di Savona Noli monsignor Gero Marino. Alle 18, celebra il parroco emerito, don Lelio Roveta. Alle 21 esce la processione che sarà salutata dai mortaretti dei Sestieri. Alle 22.15, incendio del Castello e “sparata dei ragazzi”, alle 23.30 gli spettacoli pirotecnici di Borzoli e Cerisola.

A Chiavari, Messe alle 7, 8.30, 10, 11.30, 18 di cui l’ultima presieduta dal vescovo di Casale Monferrato, Gianni Sacchi. Alle 21, parte la solenne processione che si conclude sempre in Cattedrale. A seguire, attorno alle 23, lo spettacolo pirotecnico dal porto.

Tutti gli altri appuntamenti:

Ancora festa in spiaggia con dj, a Bogliasco, dalle 18 a mezzanotte.

A Sussisa di Sori, si chiude la festa patronale di San Matteo, con stand gastronomici dalle 19.30 e, al termine delle funzioni religiose, la tradizionale sparata di mascoli, cui seguirà intrattenimento musicale.

A Camogli, per la festa patronale di Nostra Signora del Boschetto, alle 18 la conferenza a cura del Dragun “Camogli sulla rotta delle acciughe”, mentre alle 19.30 apre lo stand gastronomico.

Mercato domenicale a Zoagli, in piazza 27 Dicembre.

Alle 11, si inaugura la mostra “Racconti d’oltremare”, con le opere di Marino Iotti, a cura di Laura Olivieri, nella galleria “Gian Francesco Grasso” della Società Economica. Rimarrà aperta tutti i giorni, sino al 17 luglio, con orario 10 – 13 e 17 – 20. I negozi di Chiavari saranno aperti per l’inizio dei saldi.

Concerto di fine anno scolastico con gli allievi del Cam, Centro Artistico Musicale, a Lavagna, al bar La Randa, nel porto turistico dalle 20 (prenotazioni della cena, 01851871078). Intanto, è ancora “Lavagna in musica”, con il raduno delle bande che saranno in sfilata dalle 10 lungo le vie cittadine, per concludere con concerto dei giovani di quella di Lavagna, in piazza della Libertà. Si parte alle 8.30 da piazza Innocenzo IV per percorrere il lungo Entella e arrivare alla Basilica dei Fieschi, dove Antonella Riccardi guiderà una visita.

Ultima serata di Sagra delle Lumache a Villa Tassani, sopra Sestri Levante: alle 19 apre lo stand gastronomico, mentre dalle 21 si balla con l’orchestra Paolo Bertoli. Per l’estate all’arena Comchiglia, alle 21, “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”, monologo comico con Giulia Pont.

Per la 37^ edizione torna l’incontro sul Monte Ramaceto, con annessa Marcia “da Madunetta”: sulla vetta, alle 12, consumazione del pranzo al sacco con possibilità di accendere fuochi per la tradizionale “carne in s’a ciappa”, poi messa alle 15 e pomeriggio insieme.

Le Guide Meraviglie d’Aveto portano alla scoperta de “I segreti del Monte Nero”, con partenza da Santo Stefano alle 9.45. Prenotazione: 3496446635. In mountain bike, invece, si può andare a Fontana gelata e Valle Tribolata (338 6645512).

Intanto, è la giornata del 36° Rally della Lanterna e del 6° Rally della Val d’Aveto.