Tutti gli appuntamenti della domenica, 22/4

Tutti gli appuntamenti della domenica, 22/4
Si va in bici lungo l'Entella con LabTer

Domenica davvero intensa, dalle escursioni in bicicletta agli eventi organizzati per la Settimana della cultura. Per la politica a Chiavari pranzo con Viarengo e presentazione del Tema Energia Nuova a Rapallo.

Per le escursioni, LabTer Tigullio organizza una biciclettata lungo l’Entella con partenza alle 9.30 dai giardini alla foce del fiume. A Moneglia, ancora il LabTer propone una visita guidata del centro storico del paese, con partenza alle 10.30 dallo Iat. Il Parco dell’Aveto organizza una visita gratuita all’azienda agricola Spinetto di Corerallo, a Mezzanego, per conoscere il mondo delle api e del miele. Ritrovo con prenotazione obbligatoria alle 15 a Borgonovo sul piazzale della chiesa.

Secondo incontro domani dalle 10 alle 12 per il corso base di Nordic Walking organizzato dal Parco di Portofino.

Al Centro Anidra di Borzonasca “Tayoqui Open Day” con pratica e pranzo in agriturismo.

Nella parrocchiale di Santa Giulia a Lavagna alle 15 si terrà la conferenza sul “Volto santo di Lucca” con don Fabio Mazzino.

A Sestri Levante pedalata nei luoghi della resistenza organizzata da Vivinbici e Anpi alle 9. A Cantine Mulinetti si tiene il primo Trofeo Cattaneo, gara di tiro con l’arco, dalle 8 alle 18.

A Rapallo prosegue il primo raduno Interforze a valenza nazionale.

Per la Settimana della Cultura Carlo Botissi dell’Università di Ferrara e lo storico dell’arte Lilli Ghio presentano il volume “Palazzo Doria Spinola” a cura di Roberto Santamaria alle 17 nel palazzo Ravaschieri a Chiavari. A Recco, a Villa Dufour, si tiene il laboratorio dipingere in giardino dalle 14.30 alle 18.30 con accesso libero e l’esperienza di pittura ad acquerello en plein air alle 15 con Andrea Musso. La villa sarà visitabile dalle 16 alle 18. Anche la Cervara sarà visitabile, al prezzo di 10 euro, alle 10, 11, 12, 14, 15 e 16. Per l’occasione saranno esposti anche gli arazzi restaurati e sarà presentato il relativo volume. A Roccatagliata di Neirone è in programma una visita guidata ai resti del castello dei Fieschi alle 15. Un convegno, organizzato dalla Sovrintendenza per i Beni archeologici, si terrà, invece, in mattinata, nel palazzo comunale di Neirone, con inizio alle 9.30.

Per la politica, a Rapallo il team Energia Nuova che sostiene il sindaco uscente Campodonico si presenterà alle 18.30 nell’Hotel Europa.

A Chiavari il Pdl prosegue la sua campagna con i presidi sul lungomare e in corso Colombo dalle 9 alle 19, mentre quelli a sostegno di Agostino si terranno in corso Dante piazza Roma e Sant’Andrea di Rovereto al mattino e al pomeriggio in piazza Milano. Si terrà invece alle 12 il pranzo nei locali dell’Acli della frazione di Maxena per sostenere il candidato Getto Viarengo.