Tutti gli appuntamenti del week end di Ferragosto

Dado Moroni domenica sera sul lungomare di Sestri
Dado Moroni domenica sera sul lungomare di Sestri
Dado Moroni domenica sera sul lungomare di Sestri

Sabato e domenica con le agende ricche, dal premio Fedeltà del cane al galà conclusivo del Festival di danza a Rapallo, ai concerti a San Fruttuoso, alle numerose feste…

Vediamo gli appuntamenti per il fine settimana di Ferragosto.

Sul lungomare di Recco, sia sabato che domenica, torna il mercatino dell’antiquariato fino alle ore 23,30.

E’ duplice, nel week end, l’appuntamento con la musica all’abbazia di San Fruttuoso di Camogli. Sabato sera, lo spettacolo “Otto per Duet”, con il repertorio swing di Natalino Otto, insieme a una serie di brani in genovese. Domenica sera, invece, “Tziganarion”, il folklore dei Paesi dell’Est; melodie tzigane della tradizione popolare e colta.

I biglietti costano 23 euro e 17 euro, con sconti èer i soci Fai. I battelli per raggiungere l’abbazia partono da Recco alle 20.30, da Camogli 20.45; da Rapallo alle 20, da Santa Margherita 20.15, da Portofino 20.30. In caso di mare agitato, il concerto di sabato sarà rinviato a venerdì 28, quello di domenica andrà a lunedì 24.

Domenica pomeriggio, ovviamente, poi, a San Rocco di Camogli, si terrà la tradizionale cerimonia del premio Fedeltà del Cane.

Nel Golfo Paradiso non mancano neppure le feste. A Ruta, in piazza Gaggini, domani, sagra di Ferragosto a cura dei Volontari del Soccorso: dalle 11 “raviolata” e focaccette al formaggio. A San Rocco di Recco, dalle 19 gastronomia, dalle 21 si balla. Prosegue anche la festa di Calcinara di Uscio.

A Portofino, torna a rassegna musicale “Portofino Classica”, organizzata da A.Mu.S.a. – Associazione Musicale Sant’Ambrogio, stavolta con il flamenco: appuntamento sabato sera, alle 21.15, sul sagrato della chiesa di San Giorgio, per lo spettacolo dal titolo “Mediterranea”. Ingresso libero.

A Rapallo, prosegue la festa dell’Assunta, a Santa Maria del Campo, nella giornata di sabato, con stand gastronomici aperti alle 19.30, serata danzante con inizio alle 21.30, conclusione con lo spettacolo pirotecnico. Festa patronale di San Rocco, invece, domenica (e poi lunedì e martedì), con musica e stands gastronomici al Parco di Villa Tigullio dalle 19.30 e spettacoli di intrattenimento musicale dalle 21. Domenica, giornata, a cura dell’associazione culturale “La Cipressa”, alla scoperta di San Maurizio di Monti con visita guidata gratuita alla parrocchia, al Museo della Civiltà contadina e al Complesso Molitorio del XVII secolo. Prenotazione obbligatoria entro sabato al 338 1034342.

Domani sera, si terrà lo spettacolo conclusivo, il Gran Galà, del 22′ Festival internazionale del Balletto, con la partecipazione di artisti, etoiles internazionali e gli allievi dello Stage, nel Parco di Villa Tigullio (o in caso di pioggi al Teatro Auditorium delle Clarisse). Inizio alle 21.15, con biglietti a 18 e 16 euro.

A Chiavari, sabato sera, cabaret in piazza Gagliardo, con noti comici dei programmi tv Colorado e Zelig, dalle 21.30.

A Leivi, come ogni domenica di agosto, il 16 tornerà la rassegna “Notti tra le note”, stavolta con il gruppo “I Mandillà” che eseguirà De Andrè, alle 21, vicino alla Torre medievale. Ingresso libero.

A Lavagna, ultimi due giorni per la festa dell’Unità del Pd, al Parco Tigullio, aperta, ancora sabato, alle 12 che alle 19. Sabato, intanto, torna il mercatino di “Anticagge e Demoe”, in via Cavour e via Nuova Italia, dalle 9, mentre a Casa Carbone, abbinato alla visita, si ripropone il classico “Aperitivo in giardino” dalle 17.30. Sempre domani, Oriano Castelli & Prospettiva Acustica sono protagonisti della serata musicale di piazza della Libertà, dalle 21.15, a ingresso libero.

A Sestri Levante, si segnala, sabato sera, l’Apericena sulla terrazza del fico, all’ex convento dell’Annunziata, dalle 19, degustazione a tema di tapas liguri e vini del golfo del Tigullio, a 10 euro. Il Musel, Museo archeologico della città, organizza, invece, il concerto di Dado Moroni, domenica sera, alle 21, in corso Colombo. Titolo: “Dado Moroni piano solo – Un viaggio nei linguaggi e nelle storie del Jazz”. Comincia sabato, invece, la festa della parrocchia di San Bartolomeo della Ginestra, che proseguirà sino a martedì, con gare di biglie pomeridiane sulla spiaggia di Riva, degustazioni, musica e giochi, karaoke.

Nuovi appuntamenti con le visite guidate al Museo archeominerario di Castiglione Chiavarese, sabato e domenica, alle 10.30 e poi alle 18. Per informazioni e prenotazioniwww.mucast.it o 0185 41023.

In Comune di Borzonasca, domani, si tiene la tradizionale festa di Ferragosto in località Sopralacroce, con stand gastronomici e musica con l’orchestra Antonella. Prosegue anche la festa, iniziata oggi, di Temossi.

Salendo a Rezzoaglio, sabato, a Villanoce, festa patronale di San Rocco, con messa e processione d alle 16, poi musica, degustazione di torte, spettacolo pirotecnico alle 21,30, serata danzante, stand sino alla spaghettata di mezzanotte. Domenica, dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare il Castello dei Malaspina a Santo Stefano, mentre nella frazione di Allegrezze è prevista la serata gastronomica e danzante per San Rocco.

Andiamo in Val Fontanabuona. Replica, domani, dalle 18, in piazza della Libertà, “Una notte da Monleoni”, ovviamente nella frazione di Cicagna: musica electro house con Tarick 1, dj set con Magellano e Lalternativa. Due feste patronali in comune di San Colombano: in località Certenoli, festa dell’Assunta, domani e domenica, con stand gastronomici (dalle 21.15 sabato gli Spunciaporchi). Da domani, festa anche a Vignale, con gastronomia e ballo liscio. Intanto, a Favale di Malvaro, prosegue la Sagra del vino bianco, a Tasso di Lumarzo, solo domenica (e poi lunedì ancora) festa di San Rocco.