Tutti gli appuntamenti del Giovedì Santo

Messa "In coena Domini" alle 18 in cattedrale
Messa “In coena Domini” alle 18 in cattedrale

A Chiavari, il cinema Mignon propone la ricostruzione dell’antica Pompei e si apre la mostra di Helene Cortese. Concerto di musica sacra a Sestri Levante, eventi anche di campagna elettorale.

Siamo arrivati agli appuntamenti di oggi, giovedì 17 aprile.

In primo piano, ovviamente, i riti della Settimana Santa. Guardando alla cattedrale di Chiavari, il vescovo, monsignor Alberto Tanasini, celebrerà alle 18 la Messa “In coena Domini”, con adorazione eucaristica all’altare della reposizione.

La pittrice genovese Helene Cortese presenta la sua ultima mostra personale nella sala della Società di Mutuo Soccorso Vittorio Leonarsi di Chiavari: apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, sino al 6 maggio. Al cinema Mignon, evento speciale alle 16, 17.45 e 21.30, con “Pompei”, ricostruzione della città travolta dall’eruzione del Vesuvio, a cura del British Museum di Londra. Al Centro Benedetto Acquarone tornano, alle 21, gli incontri dedicati alle varie generazioni in internet: stasera il titolo è “società digitale: la rete siamo noi”.

Un concerto di musica sacra è proposta dall’ensemble Vox Antiqua, a Sestri Levante, nella sala del Convento dell’Annunziata, alle 17. Sempre all’Annunziata, dalle 9.30 di questa mattina e sino alle 17.30, si svolge il convegno “La Liguria nel sistema Europa: opportunità di sviluppo territoriale e di rilancio dell’economia”, dedicato alla nuova tranche di fondi europei, quelli per gli anni 2014 – 2020.

A Santa Margherita, si svolge il torneo di bridge di Pasqua, che prosegue sino a mercoledì prossimo, all’hotel Regina Elena.

Per la politica, il Pd presenta la propria lista, a Rapallo, alle 11.30, in via Bove 2, all’angolo con via Venezia, in contemporanea con l’apertura del point elettorale di Armando Ezio Capurro. A Lavagna, in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 12.30 si raccolgono le firme per la lista “Uniti per Lavagna” di Mauro Caveri.