Tutti gli appuntamenti di questo 16 settembre: a Chiavari apre il Museo della sedia

appuntamenti
appuntamenti
A Cicagna si festeggia N.S. dei Miracoli

Festa con i fuochi a Cicagna, “Le nozze di Figaro” a Bogliasco, musica indiana sul Monte di Portofino, mostre a Sestri Levante, bande a Casarza, film e foto a Santa Margherita e ancora altro…

Siamo agli appuntamenti di oggi, sabato 16 settembre, nel Levante ligure.

A Bogliasco, si inaugura alle 18.30 la mostra di pittura di Annamaria Nicosia, aperta poi sino al 24 settembre in via Mazzini 67. Nella sala Piero Bozzo, alle 20, invece, viene messa in scena “Le nozze di Figaro”, di Mozart, per la regia di Gualtiero Ristori, ad ingresso libero con offerta gradita: operaopera2017@gmail.com.

Davanti all’Abbazia di San Nicolò di Capodimonte, raggiungibile a piedi da San Rocco di Camogli, si tiene alle 19 il concerto di musica classica indiana “Saluto al sole”, con Emanuele Milletti al sitar e Matteo Rebora al tabla. Docenti e allievi del conservatorio di Genova sono di nuovo in concerto a Camogli, al Teatro Sociale, alle 21.15, stasera con i concerti n.2 e n.4 ed un quintetto di Beethoven.

A Santa Margherita, allo SpazioAperto di via dell’Arco, alle 17, viene proposta la seconda parte del filmato “La guerra sul Monte – un film per non dimenticare”, con le testimonianze dei vecchi abitanti del Monte di Portofino. Al Punto di incontro della Tigulliana, alle 17, viene presentato il nuovo libro “Santa Margherita vista da vicino”, con 100 foto storiche, in abbinamento alla mostra fotografica che resterà poi aperta sino al 21 ottobre.

A Chiavari, l’ex laboratorio Guido Rocca di via Piacenza diventa il Museo Guido e Anna Rocca, dedicato alla sedia leggera di Chiavari. Alle 18 di oggi si apre, all’interno, la mostra degli artisti Jacopo Benassi, Lorenzo D’Anteo, Marco Andrea Magni e Beatrice Meoni, poi visitabile sino al 14 ottobre, da mercoledì a domenica dalle 17 alle 19 e su appuntamento.

E’ una autentica gara di francobolli, quella che si svolge a Lavagna, nella Sala Rocca di piazza Cordeviola, organizzata da Circolo Filatelico Lavagnese e Unione Filatelica Ligure, oggi e domani: i circoli portano in gara, ed esposizione, collezioni composte da 12 fogli: apertura al pubblico oggi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, domani solo mattina.

A Sestri Levante, si inaugura alle 17, al MuSel, la mostra “il mondo di Giuseppe e Frieda Bacigalupo”, dedicata alle presenze della cultura internazionale nella Riviera del XX secolo, visitabile sino al 1 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 tutti i giorni.  Il Leudo di Sestri salpa alle 15 per una veleggiata, con appuntamento dei partecipanti alle 14.40 al porto. Si apre anche la mostra delle opere partecipanti al concorso fotografico “La mia bicicletta va al lavoro” della Fiab Tigullio Vivinbici: inaugurazione alle16, apertura dalle 16 alle 19 sino al 22 settembre. In via Asilo Maria Teresa si tiene il mercatino di prodotti tipici della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, alla parrocchia di San Bartolomeo della Ginestra, alle 21, la festa di fine campeggi con giochi per i ragazzi. Per il mare mosso è annullato il  “Closing Party”, invece, questa sera, alla Piscina dei Castelli e il locale rimarrà chiuso.

A Casarza Ligure si tiene il festival bandistico organizzato dal corpo bandistico cittadino: dalle 16.30 intrattenimento per i più piccoli con il clown Dadaumpa in piazza Matteotti, alle 17.30 sfilata delle bande per il centro cittadino, alle 18.30 esibizione collettiva in piazza Aldo Moro.

E’ la grande giornata della festa di Nostra Signora dei Miracoli, a Cicagna, con la processione, lo stand gastronomico dei quartieri Prato e Poggio dalle 19.30, lo spettacolo pirotecnico degli stessi Prato e Poggio e di Cassottana. La serata si dilunga ballando con Magnoli e Messina.