Turismo: giugno bene, ma il semestre è negativo

I dati della Provincia. Nel 2009, rispetto al 2008, crescono Sestri, Moneglia, Zoagli e Portofino. Arretra Santa Margherita. Rimane negativo, il bilancio del turismo nel 2008 nel Tigullio, ma si registrano i primi dati con il segno + dall’inizio di quest’anno: sono quelli, diffusi dalla Provincia, relativi al mese di giugno. Nel Tigullio, in questo mese, gli arrivi rispetto al 2008 sono aumentati del 4%, le presenze del 4,67%, soprattutto grazie agli stranieri, che crescono più dell’8% negli arrivi e più del 3 e mezzo nelle presenze. “I dati positivi salienti – commenta l’assessore provinciale Anna Aria Dagino – sono la ripresa del mercato tedesco e le buone performance del Tigullio Orientale. Negative, il calo registrato a Santa Margherita e quello, preoccupante, di inglesi ed americani”.
Vediamo allora i numeri. Tra i turisti stranieri, i tedeschi dilagano come più numerosi: con una crecita del 42%. Seguono gli svizzeri, che crescono di più del 50% rispetto all’anno precedente. Scontata la classifica tra gli italiani: prima, come regione di provenienza, la Lombardia, secondo il Piemonte, terza l’Emilia, con gli emiliani che aumentano più di tutti gli altri.
Quanto alle località, crescono dell’11% gli arrivi a Sestri Levante, del 18 a Moneglia, Zoagli e Portofino. Lieve aumento a Rapallo, con il +3% negli arrivi, mentre Santa Margherita fa registrare un calo dell’8%.
Nel complesso, la situazione dell’anno rimane negativa: rispetto al primo semestre 2008, infatti, le presenze straniere sono calate di 20mila giornate. Calo, sebbene più modesto, anche tra gli italiani.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it