Tunnel: tutti d’accordo, ma si discute sui soldi

Rimane l’incertezza, dopo il super vertice di ieri. Burlando: “Studio di fattibilitù pronto tra un mese”. Le dichiarazioni d’intenti sono comuni, e dicono che si deve procedere sia con la gronda di levante (il nuovo tratto autostradale tra Bolzaneto e Chiavari) sia con il tunnel della Fontanabuona. Rimane però il nodo dei fondi: secondo le stime della Società Autostrade, infatti, il traforo Rapallo – Fontanabuona costerà tra i 200 ed i 300 milioni di euro. “Difficile trovare una somma del genere – dice il deputato Pdl Michele Scandroglio, che aggiunge -. Il tunnel, in base all’accordo del 2001, potrebbe essere realizzato all’interno del progetto della gronda di levante, che è finanziato. Per procedere, però, occorre che sia pronto il progetto di quella di ponente, che il Comune di Genova non ha mai detto dove vuole”.

Il tunnel è invece fattibile per il presidente regionale Burlando, che punta a reperire la somma necessaria per procedere ed annuncia: “Entro un mese sarà pronto lo studio di fattibilità”.

“Per il tunnel occorre un piano finanziario, chi è interessato si faccia avanti” è l’invito del presidente della Provincia Alessandro Repetto, che ammonisce: “Attenzione ai grandi progetti, che, se non si fanno, rischiano di peggiorare i problemi, lasciandoli irrisolti”.

Il senatore Luigi Grillo indica una strada per finanziamenti, dicendo “La Cassa Depositi e Prestiti, con 100 miliardi di fondi, può concedere prestiti agevolati per opere strategiche”.

Si è parlato poco di viale Kasman e della viaiblità dell’Entella: “Siamo impegnati a reperire i fondi per procedere con progetto e lavoro” ha comunque detto Burlando.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it