Treni insicuri ed Entella inquinato in consiglio

Zarino: “Bisogna cambiare il materiale rotabile, c’è pericolo”.

Maggi e Spanò: “Sull’inquinamento di questa estate poca chiarezza dalla Asl”.La situazione del trasporto ferroviario locale e l’inquinamento del fiume Entella questa estate sono gli argomenti che hanno movimentato la seduta di ieri del consiglio provinciale. Dopo l’incendio del locomotore di lunedì sera a Zoagli, infatti, Sonia Zarino, consigliere del Pd, lamenta la vecchiaia del locomotore stesso e dice: “Si continua a sottovalutare il pericolo di utilizzare materiale rotabile in quelle condizioni”.

Il tema della morìa di pesci ed uccelli è invece stato portato in consiglio da Angelo Spanò dei Verdi e Mario Maggi del Pdl, che hanno entrambi lamentato la poca chiarezza della Asl 4 sulla vicenda e sull’eventualità di riflessi sulla salute pubblica.
“Alcune anatre sono morte per l’ingestione di un topicida – chiarisce, alla fine, l’assessore all’ambiente, Renata Briano -, ma si tratta di un topicida non solubile in acqua, per cui la causa della morte dei pesci è da ricondursi all’abbassamento dell’acqua ed alla presenza di batteri”.



Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it