Transito vietato in A12 ai mezzi pesanti fra Lavagna e Sestri Levante, la preoccupazione dei due sindaci

casello

Dal primo pomeriggio di oggi sull’autostrada A12, fra Lavagna e Sestri Levante, in entrambe le direzioni, è vietato il transito ai mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate.

Il sito di Autostrade per l’Italia riporta la notizia motivando il provvedimento con un generico “per lavori”. Ancora prima che scattasse la chiusura, appresa della stessa per vie informali, i sindaci di Lavagna e Sestri Levante hanno scritto ad Autostrade per l’Italia, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Regione per conoscere le ragioni del divieto di circolazione e la durata del provvedimento. Il timore è rappresentato dalle ripercussioni sulla viabilità ordinaria, sulla quale è destinato a riversarsi tutto il traffico pesante. Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante, in particolare ricorda come il Comune più volte abbia segnalato ad Autostrade per l’Italia la necessità di un controllo dell’area relativa al viadotto di Valle Ragone. «Mi chiedo come sia possibile che oggi – afferma Valentina Ghio -, dopo le numerose segnalazioni, si renda necessaria questa misura così impattante».

Sul tema interviene anche Marco Conti, consigliere comunale a Sestri Levante e metropolitano di Fratelli d’Italia, per ricordare che già nell’estate del 2018 aveva trasmesso un report alla società Autostrade per l’Italia per le precarie condizioni dello stesso viadotto, senza avere alcun riscontro.

pilone Valle Ragone