Torna domani lo sciopero dei bus

Torna domani lo sciopero dei bus
I lavoratori Atp incrociano le braccia

Servizio garantito solo nelle fasce orarie protette. I lavoratori vogliono certezze sul futuro del comparto. Dibattito in Provincia: “No alla fusione Atp – Amt”.

No alla fusione di Atp e Amt. Lo dice la Provincia, azionista di maggioranza, attraverso l’assessore ai Trasporti, Anna Dagnino, interpellata sul tema durante il consiglio. “Un conto è il bacino unico regionale per il trasporto locale, con nascita di una azienda unica per tutta la Liguria”, ha detto Dagnino, ribadendo il favore all’ipotesi, ma altro conto sarebbe la fusione di Amt, con il suo enorme carico di debiti, e Atp, azienda dei trasporti che serve il Tigullio: “Alle due aziende – ha aggiunto Dagnino – è stato chiesto di verificare i bilanci e fare i conti dei risparmi che potrebbero derivare dalla fusione ed è risultato che i risparmi sarebbero estremamente relativi”.
Domani, intanto, torna lo sciopero di tutti i dipendenti del trasporto pubblico ligure, proprio per chiedere soluzioni ai problemi del comparto, sollecitando, in particolare, la Regione. Domani, pertanto, gli autobus dell’Atp non dovrebbero essere in circolazione, a parte le fasce orarie garantite, dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20. Lo sciopero è proclamato da tutte le sigle sindacali.