Stasera la mongolfiera decolla a Lavagna, Ferrero a Sestri Levante

Rino Giannini stasera alla Torre del Borgo
Rino Giannini stasera alla Torre del Borgo
Rino Giannini stasera alla Torre del Borgo

Tutti gli appuntamenti di questo 9 luglio: danza di ogni genere a Santa Margherita, Rino Giannini a Lavagna, il gelato in mostra a Sestri, gli incontri di “Doppio Giallo” a Moneglia. E non mancano le sagre.

Vediamo i tanti appuntamenti di questo giovedì 9 luglio. A Lavagna, si aprono le tre serate di voli in mongolfiera: dalle 21, decollo da piazza Vittorio Veneto. Intanto, sempre questa sera, il cabaret di Rino Giannini anima i Giardini della Torre del Borgo, con lo spettacolo “Quando ero giovane io, il Mar Morto era ancor vivo”, organizzato con scopo benefico dall’associazione l’Agorà di Lavagna.

A Chiavari, nella zona della fontana di corso Valparaiso, dalle 16 alle 24 mercatino di artigianato, vintage, hobbistica, a cura di Arte Group, mentre al campo sportivo di Caperana la “sagra dell’asado” scatta alle 19. Il Cinema Mignon prosegue la sua riscoperta di grandi film del passato: oggi, alle 17 e alle 21.15, “Macbeth”, di Roman Polanski, 1971.

A Santa Margherita, è la serata di “Santa Danza”: dalle 18.30 baby dance nei giardini Vittime delle Foibe, dalle 21 tango argentino in piazza Caprera, dalle 22.30 danza moderna e classica all’anfiteatro Umberto Bindi, seguita, nello stesso luogo, dal latino americano e dal disco revival. Segnaliamo, poi, che “Niasca Portofino” sarà in onda su Sky Arte, alle 21.15 e alle 23.15, nel programma “Sei in un paese meraviglioso”, che propone itinerari scelti con Touring Club e Slow Food.

Il vulcanico presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, sarà grande protagonista agli “Incontri d’estate” dell’Hotel Vis a Vis di Sestri Levante, dove, alle 21, presenterà il suo libro “Una vita al Massimo”, intervistato dallo scrittore Lorenzo Licalzi. Ai Bagni Liguria, sempre a Sestri, invece, alle 21 si parla di “Il gelato artigianale, una dolce magia”, con la presentazione, in questo caso, del libro di Ettore Reati e Viviana Gori. In contemporanea, oggi, una mostra sul gelato si apre al Musel di Palazzo Fasce, visitabile, al quarto piano dell’edificio, sino al 19 luglio.

A Moneglia, prosegue la rassegna “Doppio Giallo”: alle 18.15, in corso Libero Longhi, aperitivo con gli autori Massimo Rossi e Buttiero & Molteni, alle 21.15, alla Torre di Villafranca, l’incontro “Da Tangentopoli a Expò: tra fiction e realtà”, con Piercamillo Davigo e Piero Colaprico.

Andiamo in montagna: a Santo Stefano d’Aveto, oggi si corre la Maratonina e si svolge la sagra ai Casoni di Amborzasco.