Stasera il concerto di Chiara a Lavagna

Al Parco di Villa Rocca torna il teatro dialettale
Al Parco di Villa Rocca torna il teatro dialettale
Al Parco di Villa Rocca torna il teatro dialettale

Gli appuntamenti di oggi: via alla grande Sagra del Bagnun a Riva, ma feste anche a S.Andrea di Foggia, Cogorno, Chiavari (Festa dell’Unità), commedia su Garibaldi a Ne, incontro sul Nepal seguito da dj a Carasco. Rievocazione storica a Varese Ligure.

Siamo agli appuntamenti di intrattenimento della serata di oggi. Spicca il concerto di Chiara, tappa dello “Straordinario Tour”, organizzato al porto di Lavagna dal Civ “Lavagna e il suo porto” con il locale fans club di Chiara, e il supporto di Comune e Porto di Lavagna. Il concerto è gratuito e inizia alle 22. La Croce Rossa Italiana Comitato di Lavagna garantirà l’assistenza sanitaria sul posto con una ambulanza in loco. Sempre a Lavagna, in via Matteotti, mercatino dell’artigianato dalle 17 e musica con Michele Pecorella dalle 21.

Grande evento anche a Riva Trigoso, dove si apre la Sagra del Bagnun. La “prima”, stasera, alle 21.30, si comincia con il concerto della Filarmonica “Città di Sestri Levante, perché la distribuzione dell’antico piatto dei pescatori sarà domani sera.

A Bogliasco, la festa di Nostra Signora del Carmine si svolge con la processione in mare, dalle 20.30, seguita da concerto della Banda di Rivarolo.

A Recco, nella arena realizzata dalla pro loco sul lungomare, giochi, esibizioni, musica, imitazioni e cabaret, con “Villaggio Playa”, evento organizzato dalla Pro Loco e presentato da Andrea Carretti.

A Santa Margherita, si tiene la nuova edizione di “Sapore di sale”, l’evento di gala benefico, quest’anno con ricavato a favore della Flyning Angels Foundation onlus. Iniziative della parrocchia per la festa patronale: durante la Messa delle 18, il teologo Brunetto Salvarani parlerà di Santa Margherita come martire ecumenica, e alle 21.10, sul sagrato della chiesa, in piazza Caprera, commenterà alcune canzoni di Fabrizio De Andrè eseguite da Graziano Nardini.

A Rapallo, prima serata per la festa di Sant’Andrea di Foggia, con musica e gastronomia, mentre in piazza Da Vigo si svolge “Aspettando il premio”, la tavola rotonda con le finaliste del premio Rapallo Carige.

A Chiavari, prende il via la Festa dell’Unità sul lungoEntella, mentre in piazza Fenice i “Ragazzi tra le stelle” presentano la loro animazione per bambini, con giochi e laboratori, dalle 20.30 alle 23.30. Si rinnova anche la rassegna di teatro dialettale a Villa Rocca, con la compagnia San Fruttuoso di Genova che presenta “Pe’ ‘na magnà de marenghi”, alle 21.

A Casarza, il Centro Studi la Contrada conclude i suoi incontri a ingresso libero sulla scrittura al femminile, ospite, alle 21, la poetessa Andreina Solari.

A Cogorno, “Sagra dei ravioli casalinghi”, nell’area della Croce rossa.

A Carasco si svolge, invece, un incontro per ringraziare chi abbia donato materiale da spedire in Nepal dopo il terremoto. Alle 21.30, al parco di via Piani a Carasco, si terrà una piccola conferenza con I Giocodni di Lavagna, gli Amici di Sestri Levante, i Non Morti della Fontanabuona e i Ribelli di Chiari, presente, in particolare, Giuseppe Begni, volontario in Nepal e coordinarote degli auti, che illustrerà la situazione attuale del paese. Dopo l’incontro, dj set e servizio bar.

“Garibaldi in ta Valle di seu veggi” è il titolo della commedia dialettale in tre atti portata in scena dalla compagnia teatrale I Ruspanti, alle 21.15, proprio in Val Graveglia, e più precisamente sul sagrato della chiesa di Caminata.

Segnaliamo anche la grande rievocazione storica che si tiene a Varese Ligure, ispiata alle cronache di Antonio Cesena sull’arrivo dei Fieschi in Val di Vara. Oggi, alle 16, “500 ma non li dimostra”, convegno dedicato al Ponte sul torrente Crovana, alle 20 corteo storico per le vie del borgo, dalle 21 gare di tiro al bersaglio degli arcieri di Sesta Godano.