Stasera Concato a Sestri e tanti altri eventi nel Levante

La mostra di Luiso Sturla apre a Chiavari
La mostra di Luiso Sturla apre a Chiavari

Gli appuntamenti di oggi: iniziative sul Monte di Portofino, presentazioni di libri a Lavagna, Recco e Carasco, a Recco concorso fotografico, incontri a Santa Margherita e Rapallo.

Vediamo i tanti appuntamenti di oggi, sabato 5 aprile.

Al centro visite delle Batterie, sul sentiero tra San Rocco e Punta Chiappa, alle 11 sarà intitolato a Silvio Sommazzi, presidente del Parco tra il ’93 ed il ’98. All’abbazia di San Fruttuoso, con partecipazione gratuita, “Fai la differenza”, iniziativa di promozione per chi voglia diventare volontario Fai ed impegnarsi per valorizzare e conservare il sito.

A Recco, alle 17.30, nella sala consiliare del comune, verrà presentato il libro “Un intenso quarto di secolo” di Daniele Granatelli. In via Biagio Assereto, invece, sono esposte le foto del concorso “La gestualità sul lavoro nel Golfo Paradiso”. La giuria popolare potrà vedere gli scatti e votarli dalle 11 alle 18.

“Attilio Regolo Scarsella erudito, storico e umanista” è l’incontro previsto alle 17 allo SpazioAperto di Santa Margherita, tenuto da Barbara Bernabò, storica e archivista.

A Rapallo, incontro organizzato dal comitato “RifiutiZero” di Roberto Mattioli per discutere della raccolta rifiuti in città: alle 15, al caffè Zi Pier, parteciperanno anche alcuni dei candidati sindaco.

A Chiavari, alla galleria Cristina Busi, si apre, alle 17, con l’inaugurazione ufficiale, la mostra “La farfalla e la rosa”, tutta di opere di Luiso Sturla. Per gli incontri sulla violenza sulle donne organizzati dal Centro Italiano Femminile, alle 9, al teatrino Caritas, l’avvocato Lucia Tarantola parlerà di “assunzione ,detenzione, spaccio di stupefacenti. L’alcool e la guida in stato di ebbrezza”. Per la Settimana dei Musei della Società Economica, alle 10 e alle 12.30 visite guidate al Museo del Risorgimento e dei combattenti, alle 15.30 e alle 18 al Museo di Palazzo Ravaschieri e al Museo Garaventa.

“Memorie di futuro” è il libro, dedicato alla tradizione agroalimentare di Lavagna, che verrà presentato alle 18 all’auditorium Campodonico, con l’autore Paolo Passano. Attenzione, perché, sempre a Lavagna, si chiudono, oggi, i termini per iscriversi al corso di formazione per animatore promosso da Arciragazzi: informazioni alla ludobiblitoeca di piazza Ravenna.

A Sestri Levante, è in programma l’incontro con Marcello Vaglio e il suo “Viaggio con Dante”, alle 15.30, nella sala Ocule del palazzo comunale. Una attività formativa per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori è in programma all’abbazia dell’Annunziata della Baia del Silenzio, con laboratori creativi artistici con i quali imparare a far conoscere arte e natura ai bambini. Soprattutto, però, oggi, a Sestri, è la giornata clou della prima “Festa di primavera”, nell’area ex Fit. Si comincia alle 10.30 con il convegno su “solidarietà, cooperazione e natura”, poi, alle 16, balletto della scuola Das, alle 17 giochi per bambini con gli artisti di strada, alle 20 il grande concerto di Fabio Concato.

Il libro di poesie “Petali di parole”, di Isabella Verduci, viene presentato, alle 17, nella biblioteca di Carasco, in via Chiesa 6. Sempre a Carasco, il Comune intitola a don Giuseppe Sannazzari la via Chiesa della frazione Graveglia, alle 17, per poi inaugurare il centro giovani allestito sempre da quelle parti.